Marvel vs DC Comics – 10 personaggi “copiati”

Le grandi domande dell’uomo sono molte e tutte filosofiche: Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Chi è nato prima: l’uovo o la gallina? E tra Occhio di Falco e Freccia Verde? Ecco, a domande come quest’ultima vogliamo rispondere, mostrando 10 coppie di personaggi “copiati” tra di loro, che essi siano supereroi o super-villain o che siano famosi o completamente sconosciuti anche ai più informati amanti del fumetto americano.
Ovviamente, urge una piccola premessa: non si accusa nessuno di aver copiato nessun’altro. Parliamo solo di personaggi simili dei due universi, andando ad osservare le date delle prime apparizioni per poter scoprire quale è nato prima.

Occhio di Falco / Freccia Verde

Iniziamo subito con i due supereroi sopracitati, dei due moderni Robin Hood nati come supereroi di seconda categoria, come spalle degli eroi più famosi, salvo, ultimamente, arrivare alle luci della ribalta, uno con una parte importante in molti film della Marvel Cinematics (ma senza avere un film proprio) e l’altro conquistando molti fan con una serie tv tutta propria, nata come spin off di Smallville (che parlava, però, del più famoso Superman).
Chi nasce prima? Il primato va alla DC che fa nascere Freccia Verde nel 1941, mentre dovremo aspettare il 1964 per vedere per la prima volta Occhio di Falco.

Quicksilver / Flash

In questo caso, abbiamo due supereroi molto, molto veloci (speriamo non in tutto). Ovviamente Flash è più famoso del primo, con tanto di una sua serie di fumetti e ben due serie televisive, una del 1990 di soli 22 episodi ed una nuova iniziata nel 2015 ed arrivata alla terza stagione. Per quanto riguarda Quicksilver, invece, il personaggio nasce come membro degli X-Men e continua come membro degli Avengers, cosa che ci ha anche incasinato le idee nel mondo della pellicola cinematografica, dove abbiamo visto, nell’arco di qualche mese, due Quicksilver diversi, con storie diverse in due film diversi: X-Men Giorni di un futuro passato e Avengers – Age of Ultron.
Chi nasce prima? Il primato di velocità va a Flash, nato nel 1940. La Marvel provò subito a creare un personaggio velocista simile chiamato Trottola, ma, mentre Flash ebbe un grande rilancio nel 1956, la Marvel riuscì a lanciare Pietro Maximoff solo nel 1964.

Namor / Aquaman

Andiamo In fondo al mar, come cantava un famoso granchio della Disney, e troviamo due supereroi armati di tridente e capace di respirare sott’acqua. Parliamo di Namor, il principe di Atlantide creato dalla Marvel per poi scomparire nei meandri più oscuri dei loro cassetti del “è stato bello“, e di Aquaman, il re dei sette mari della DC Comics, più famoso del primo ed, anche, più preso in giro… almeno finché non hanno deciso di dargli il volto di Jason Momoa.
Chi nasce prima? Questa volta il primato va alla Marvel, creando questo personaggio nel lontano 1939, due anni prima del corrispettivo DC, che, però, divenne più famoso.

Wolverine / Timber Wolf

Da una parte, abbiamo l’uomo più “cazzuto” (passatemi il termine) degli X-Men, colui che ha avuto la capacità di creare un ideale anti-eroe (o eroe annoiato) che tutti amiamo e di lanciare nel mondo in cellulosa l’australiano Hugh Jackman. Dall’altra abbiamo un ragazzetto sempre arrabbiato e animalesco, ma probabilmente meno interessante.
Chi nasce prima? Nonostante tutto faccia pensare che Timber Wolf sia una copia della DC per copiare un grande personaggio molto amato, questo ha la sua prima apparizione nel 1964, mentre Wolverine comparirà nel 1974 per la prima volta. Incredibile?

Doctor Strange / Doctor Fate

Dottori a confronto. Niente a che vedere con il Dottor House o il Dottor Stranamore: questi dottori sanno fare vere e proprie magie. Nonostante il Dottor Strange sia stato ritirato fuori dal cilindro (a proposito di maghi) dalla Marvel con il volto di un grande attore (che sarebbe Benedict Cumberbatch) ed un film mediocre, non è l’unico dottore a saper fare trucchetti e magie. La DC, infatti, ha Doctor Fate che, più che essere un personaggio, è un vero e proprio “ruolo” o titolo, che viene preso da più persone nel corso degli anni
Chi nasce prima? Anche in questo caso, il premio va alla DC, con il primo stregone con il titolo di Doctor Fate comparso nel 1940. Strange, invece, comparirà nel 1963, ma avrà sempre e solo un nome.

Ant-Man / Atom

Anche in questo caso, abbiamo un potere molto simile: quello di ridursi e diventare piccoli piccoli. Nel primo caso, abbiamo un eroe che prende i “poteri” delle formiche, ovvero diventa piccolo, ma con una forza capace di poter sollevare tantissime volte il proprio peso e con la capacità di mettere da parte il cibo per i mesi freddi. Dall’altra non c’è affinità faunistica, ma scientifica: infatti Atom non diventa piccolo come le formiche, ma come gli atomi… anche se sempre piccolo diventa.
Chi nasce prima? Anche qui, nonostante Ant-Man abbia avuto una rivalsa con il volto di Paul Rudd, la Marvel arriva con un anno di ritardo rispetto ad Atom nato nel 1961.

Visione / Red Tornado

Visione, l’androide dalla pelle rossa che viene creato e rimesso in piedi parecchie volte durante le varie avventure degli Avengers dove spesso ha rischiato di finire tra i rottami. Red Tornado, l’androide dalla pelle rossa che viene creato e rimesso in piedi parecchie volte durante le varie avventure della Justice League dove spesso ha rischiato di finire tra i rottami. Ops, ho avuto un Dejà Vu.
Chi nasce prima? Oltre ad essere due personaggi identici, sono anche nati nello stesso anno, ovvero il 1968. Quindi uno a uno e palla in centro. Ah, una differenza c’è: Visione si sposa con una bella eroina, che sarebbe la seguente…

Scarlet / Zatanna

Scarlet, sorella di Quicksilver e moglie di Visione. Oltre ad una vita su stile di Brooke Logan di Beautiful, Scarlet è una strega gitana con grandi poteri (oltre a diventare anche una mutante negli X-Men). Zatanna, invece, è una maga, figlia di un illusionista italiano, chiamato Giovanni Zatara… sul serio!
Chi nasce prima? Come per Visione e Red Tornado, anche qui abbiamo un pareggio, con entrambe le due eroine magiche nate nel 1964.

Avengers / Justice League

Forse questa è la diatriba maggiore. Gli Avengers sono un gruppo di supereroi fichissimi che decidono di unirsi contro un male maggiore. La Justice League pure. Gli Avengers sono formati dai più famosi supereroi del proprio universo. La Justice League pure. Tra i leader degli Avengers c’è stata più di una diatriba. Tra quelli della Justice League… pure. Gli Avengers… ok, avete capito!
Chi nasce prima? Rullo di tamburi, la vittoria va alla… DC Comics, capace di inventare una serie di fumetti con i più famosi supereroi dei propri universi nel 1960 e poi vedersela copiare dalla Marvel nel 1963 sull’onda del successo.

Silver Surfer / Black Racer

Come ultima coppia, non ho potuto mettere la mia preferita. Da una parte abbiamo uno dei miei personaggi preferiti, capace di essere un villain tanto amato da poi trasformarsi in eroe, il surfer d’argento dal passato drammatico e pieno di introspezione. Dall’altro abbiamo un tizio di colore che scia per aria.
Chi nasce prima? C’è da chiederselo? Silver Surver nasce nel 1966. Black Racer nasce cinque anni più tardi per contrastare il successo del corrispettivo Marvel. Solo che, nonostante nelle sue rivisitazioni abbia preso un outfit più intrigante, per come è nato, il suo creatore avrebbe dovuto prendere una racchettata in testa da Alberto Tomba.

– Giorgio Correnti –

Un pensiero su “Marvel vs DC Comics – 10 personaggi “copiati”

  1. Pingback: Marvel vs DC Comics - altri 10 personaggi copiati | YouPopCorn

Rispondi