L’occhio di Medusa: commento e teorie Scream Queens 2×04
OH. MIO. DIO. (Se non lo avete letto con la voce di Janice andate via).
Ho appena guardato la prima parte del doppio episodio di Halloween e il mio amore per quasi ogni singola scena è indescrivibile. Prima di tutto: Jacqueline Kennedy. Chanel Oberlin ha rispolverato il suo vecchio vestito di Halloween per dire addio all’amato Chad, senza aspettarsi non una, ma ben due sorprese: l’amore ricambiato che Denise provava per Chad e l’eredità dei Radwell completamente in mano alla Munch. Non importa le dure prove che sta affrontando, Chanel deve scoprire chi ha fatto del male al suo amato.
E anche Denise, dopo essere stata attaccata dalla Bestia Verde, ha bisogno di chiarezza; per questo permette a Hester di uscire per ventiquattro ore dalla sua cella, munita di un costume da Jason e di un’ascia. Ebbene sì, Denise le dà un’ascia. E la lascia libera. Dopo averle procurato un vestito banale. Hester non può sopportare un insulto del genere, così si procura un altro costume: Ivanka Trump. Attacca quindi Chanel, che scopre che a indossare quell’abito potrebbe essere Chanel #5, la quale tuttavia intendeva vestirsi da Ivana Trump. E i vestiti uguali proprio non piacciono a Hester… tanto da minacciare Chanel #5 e lasciare che la Bestia Verde la pugnali alle spalle.
Ci torneremo dopo, perché la puzza dei pantaloncini di Chanel #5 dopo una lezione di pilates è insopportabile, come insegna la povera Chanel Oberlin, che ne sta affrontando veramente tante. Povera e senza marito, indice un nuovo Chanel-O-Ween e spedisce alle sue fan tutto ciò che riesce a rubare dall’obitorio del C.U.R.E.; naturalmente, l’opinione che loro hanno di lei non cambia per niente. Per riprendersi dallo stress, inoltre, si fa somministrare dal dottor Holt una medicina tra i cui ingrediente figura l’argento: il tempo di una buona dormita e Chanel diventa Puffetta – un realistico costume di Halloween.
Durante le sue ricerche sull’assassino di Chad, Chanel riesce a evocare il fantasma del fidanzato, scoprendo tuttavia soltanto che lui amava di più Denise. Non è il momento di pensarci troppo, visto che il C.U.R.E. è pieno di paziente che sembrano avvelenati; Zayday scoprirà che è stato un piano del killer per depistarli, ma troppo tardi: corsa in aiuto di Chanel #5, Denise viene assalita dalla Bestia Verde. Non ci è dato sapere se le abbiamo per entrambe, e per sempre. Ciò che spaventa di più è sapere che il prossimo episodio vedrà ancora più morti importanti.
Sorgono molte domande dopo questa puntata:
- Perché Chad ha lasciato tutto alla Munch? Il notaio riporta le sue parole: Chad ha cambiato il testamento dopo la chiacchierata avuta con lei… e ha destinato i soldi all’ospedale stesso. Non credo che il solo motivo dell’interesse della donna per l’ospedale e in particolar modo per le malattie misteriose e incurabili sia dovuto a quella che sostiene di avere contratto.
- Perché Holt ha reso argentea Chanel? Voleva vendicarsi per avere scelto Chad? O era stato un caso?
- Perché il killer ha cominciato ad attaccare anche il personale dell’ospedale? Crede che stiano per smascherarlo?
- Come mai, in ben due episodi, Zayday o le Chanel hanno un’intuizione che evita a Holt di compiere scelte disperate per guarire i suoi pazienti, tra la lobotomia e la somministrazione di cianuro? Ma, soprattutto, Holt vuole liberarsi di quei pazienti e sta agendo in questo modo proprio per fare chiudere l’ospedale?
A minacciare Chanel e Chanel #5 è stata Hester. È lei il complice?
- Chanel stessa afferma di poter ipotizzare, per esperienza personale, la presenza di più di un killer.
- Nonostante fossi certa della complicità di Hester e nonostante la sua colpevolezza fosse chiara nella prima stagione, comincio a dubitare che lei e la Bestia Verde agiscano insieme.
- Forse Hester, infatti, voleva solo finire il proprio lavoro – adesso le Chanel sono libere – e ha lasciato agire il killer perché stava per attaccare Chanel #5.
- A sua volta, il killer potrebbe averla risparmiata perché sa che sta mantenendo il segreto sulla sua identità o perché non è nella sua lista.
- L’opzione più semplice resta comunque quella che vede i due agire come complici fin dall’inizio.
Per concludere, diamo un’occhiata ai costumi di Halloween dei protagonisti:
- Chanel #5 era vestita da Ivana Trump e Chanel da Puffetta, come già abbiamo detto, mentre Chanel #3 era la Morte. Di loro poco importa adesso.
- Zayday era vestita da Isis. Oltre a generare un equivoco, salta alla mente un riferimento: quello alla cultura egiziana fatto da Chanel #3 quando Chanel si risveglia con la pelle color argento. È solo un caso o un piccolo indizio alla colpevolezza di Zayday per quello scherzetto?
- La Munch è vestita da un personaggio del musica Hamilton, proprio come molti dei pazienti di quella sera; inoltre, il musical era stato tirato in ballo da Chanel #3 e da Cassidy nello scorso episodio. C’è un qualche riferimento nascosto alla sua trama?
- Jacob non era vestito da Edward, e questo mi ha delusa molto.
Appuntamento alla seconda parte di Chanel-O-Ween!
– Medusa –