L’occhio di Medusa: commento e teorie Scream Queens 1×09

L’occhio di Medusa: commento e teorie Scream Queens 1×09

Bentornati a una nuova puntata de L’occhio di Medusa e perdonate l’imperdonabile ritardo. Ultimi commenti per la serie di Ryan Murphy, che a gennaio si vedrà rimpiazzata – almeno su questo sito – dal ritorno di Pretty Little Liars. Il finale di stagione si avvicina e sta arrivando per tutti i killer il momento di rivelarsi e, forse, uscire di scena; per uno di loro è stato così, nell’episodio di questa settimana.

L’università sta chiudendo, è rimasta una sola notte da trascorrere nel campus… Red Devil potrebbe lasciarsi sfuggire un’opportunità del genere? Prima di tutto diamo uno sguardo ai due killer di cui sappiamo l’identità, Gigi e Boone; il secondo, in particolar modo, è uno dei volti di Red Devil e si sta stancando di ciò che il capogruppo lo sta costringendo a fare: ha imparato a trattenere il respiro per fingersi morto, si è fatto perfino passare per gay nonostante la cotta per Zayday e ora è stanco, vuole reagire. E il modo migliore sarebbe togliere di torno Gigi. Proprio mentre, al telefono con il secondo killer, progetta la morte della donna, viene visto nel campus da Chanel #3, che lo scambia per un fantasma. Ha inizio la sua peregrinazione tra i Tirati a Lucido e la KKT, nella speranza di riuscire a portarsi a letto Zayday per poter tornare dal regno dei morti.

NickJonasScreamQueens

Zayday che, nel frattempo, frequenta il bell’Earl Grey. Un grosso ostacolo per Boone, che dopo essersi manifestato come fantasma di fronte a Chad decide di confrontarsi con lui nel modo che sa fare meglio: mandandolo all’obitorio. Zayday è disperata e non può fare a meno di dubitare di Boone, che lei e la simpaticissima Grace già sospettavano avesse inscenato la propria morte. Viene emesso un mandato di cattura per lui, costretto a rifugiarsi in… No, aspettate, momento flashback.

Mentre le Chanel più giovani si preparano a lasciare la KKT, Chanel Denise cerca di tranquillizzarle raccontando storie horror giapponesi – tutte rigorosamente ambientate in bagno. Ed è proprio lì che Denise viene aggredita da Red Devil, ritrovandosi nel pieno di una delle sue leggende preferite e riuscendo miracolosamente a salvarsi. Miracolosamente? Stiamo parlando di Denise, mica della prima arrivata. Per calmarla Hester comincia a raccontare un’altra leggenda: una ragazza neopatentata torna a casa la sera e viene avvertita da un camionista che sul sedile posteriore della sua auto si nascondeva un serial killer.

ab78d990-6fd5-0133-0c45-0e34a4cc753d

Torniamo a Boone, che trova una via di fuga proprio nell’auto di Chanel #5, intenzionata a lasciare la KKT in fretta e furia. A differenza del racconto di Hester, Red Devil si manifesta e uccide il camionista, mentre Chanel #5 mette in moto e torna al campus per ritrovarsi immersa – come sempre – nei drammi della principessa Chanel. Il giorno successivo si terrà il Ringraziamento a casa Radwell, ma per convincere Chad a portarla con sé Hester si finge incinta; Chanel non può rinunciare alla vita più ricca che abbia mai immaginato, così insieme alle sue minion cerca di mettere la rivale alle strette, costringendola ad ammettere la bugia. Una confessione non basta, perché Hester non è intenzionata a cedere, quindi Chanel deve sfoggiare tutte le sue doti di attrice, attirare Chanel #6 in cima alle scale e spingerla giù, rompendole l’osso del collo – in una simpatica rivisitazione de La morte ti fa bella.

Solo tre morti, di cui una principale, in questo episodio? Non sembrano bastare. Boone è ancora intenzionato a uccidere Gigi, ma all’ultimo momento l’altro Red Devil brandisce il coltello proprio sul fratello. Non sembra che Gigi prenda troppo male la morte del figlioletto, tornando piuttosto a concentrarsi sulla cara vendetta.

tumblr_nxzaxe0sSN1u8b7efo1_1280

HESTER È MORTA?

  • Lea Michelle sarà presente nell’ultimo episodio, ma potrebbe farlo in forma di flashback o come aveva fatto Ariana Grande nelle fattezze di un vero fantasma incorporeo.
  • Si è udita chiaramente la rottura del collo. Hester, tuttavia, indossava il collare ed è possibile che quello l’abbia salvata; il personaggio ha spiegato a Chad che la sua schiena stava per collassare, ma qual è il vero motivo per cui Ryan Murphy ha deciso di tirare di nuovo fuori il collare-busto di Chanel #6 dopo tanti episodi?

 

CHI È IL RED DEVIL FEMMINA?

  • Non dovrebbero esserci più dubbi ormai: la Munsch confessa che due bambini sono nati quella notte del 1995; Gigi li ha presi entrambi, preparandoli a vendicare forse la sorte della madre.
  • Chanel #3 può essere esclusa così come Zayday: la prima ha diffuso la voce del fantasma di Boone, vedendolo proprio mentre era al telefono con l’altro Red Devil, mentre la seconda è oggetto d’amore da parte del ragazzo – un incesto non sarebbe da escludere, ma Zayday sembra davvero all’oscuro di tutto.
  • Chanel #5 potrebbe inaspettatamente rivelarsi l’assassina, però non ci sono prove a favore di questa ipotesi. Metterei oggi da parte anche Chanel per concentrarci su altre due sospettate.
  • Grace: ha recitato la parte della brava ragazza, della detective improvvisata, della protagonista che non potrà mai rivelarsi colpevole. Grace potrebbe avere sempre saputo di Gigi, affrontandola solo per rendere più realistica la sua recita con Pete, quando glielo avrebbe raccontato. Non è cresciuta con la donna solo perché è stata portata via da lei e Boone quando era piccola, e questo potrebbe essere un altro motivo di Gigi per vendicarsi. Inoltre Boone, parlando al telefono con il secondo Red Devil, gli chiede se ha parlato con Zayday: per metterla al corrente del piano… o perché è una sua cara amica, la sola nella KKT che potrebbe parlarle per sapere come sta?
  • Hester: forse non la sola. Hester, in fondo, rimane un’emarginata anche tra le Chanel, quindi potrebbe avere un minimo di simpatia da parte di Zayday. Resta da capire se sia riuscita a scappare dalla cella frigorifera in cui Chanel voleva nasconderla.

Scream-Queens-S1-E9-Earmuffs-Chanel-O-Chanel-number-5-e1447994673667

PERCHÉ VENDICARSI?

  • Gigi vuole vendicarsi su tutti i membri della KKT per essere stata costretta ad abbandonare l’università, per avere visto morire la sua – probabilmente – amica e per avere lasciato dei bambini senza la loro vera madre. La domanda da porsi è: perché proprio venti anni dopo?
  • La bambina è stata sottratta a Gigi quando era ancora piccolissima; solo adesso, a causa del cambio di età per evitare possibili riconoscimenti, la ragazza è giunta all’università e la vendetta può avere inizio. Potrebbe trattarsi di Grace, portata via dal padre naturale che, oltre ad avere una relazione con la presidentessa della KKT, aveva messo incinta un’iniziata. In questo caso Grace sarebbe all’oscuro di tutto e il Red Devil diverrebbe qualcuno – anche di sesso maschile – che non è stato mai preso in considerazione; sarebbe giusto ora fare un ultimo appunto su Chanel, che potrebbe avere ucciso intenzionalmente la governante della KKT, sapendo che lei e la Munsch erano le sole a conoscenza del segreto.

– Medusa –

Rispondi