L’occhio di Medusa: commento e teorie Scream Queens 1×05

L’occhio di Medusa: commento e teorie Scream Queens 1×05

Zucche, labirinti, Maroon 5: se credevate che Chanelloween sarebbe durato un solo episodio, vi siete sbagliati di grosso. E la stessa cosa vale per le citazioni e parodie cinetelevisive, da Shining a Orange is the new black – pollici in su per la pacchiana versione di Laverne Cox – fino all’involontaria citazione del nuovissimo You, Me and the Apocalypse con l’uscita di galera di Chanel. Già, la nostra amata Chanel era in prigione; forse è meglio fare qualche passo indietro.

Zayday ha avuto la sua opportunità di preparare una grande festa per Halloween, ma si è fatta rapire e il turno è quindi passato a Chanel. Niente cadaveri o case dell’orrore: la presidentessa delle KKT ha organizzato un campo di zucche e un labirinto in stile Shining completo di neve, l’ambientazione adeguata per poter vestire le Chanel… da presidentesse americane vedove. Con la scomparsa della rivale, tutto sembra procedere per il meglio, eccetto le solite sfuriate di Chanel #5 che non riesce a sopportare lo “stress da Chanel”; Hester, che cambia sponda più velocemente di Amy Raudenfeld, con l’aiuto di Jennifer riesce a conquistare la fiducia della minion ribelle e a spingerla a tradire Chanel: durante un esame, la ragazza viene portata via dalla polizia con l’accusa di omicidio. A quanto pare, una certa Mrs Bean era davvero morta.

Screen-Shot-2015-10-14-at-9.20.02-AM-630x427In carico rimane Chanel #3, che si dimostra invece fedele alla sua presidentessa e insieme a Sam – sì, finalmente ho imparato a distinguere i nomi delle iniziate – paga la cauzione per farla uscire di prigione; dopotutto, aveva trentaseimila dollari in più che suo padre le aveva mandato per i libri del college. Hester cambia di nuovo sponda e rivela che l’idea è stata esclusivamente di Chanel #5, e cos’altro potrebbe fare la Lady Vendetta americana per metterla al suo posto? Cavarle gli occhi, mandarla nel labirinto durante il coprifuoco o spedire agli amanti della minion un video che la ritrae in atteggiamenti poco consoni al programma per bambini che stava guardando.

Ad accompagnarla nel labirinto saranno proprio i due amanti di Chanel #5, Gemello Torre Eiffel Rosso e Gemello Torre Eiffel Blu, che decidono di dichiararsi alla ragazza nel momento migliore della serata: mentre Red Devil li insegue con un paio di cesoie – quelle siepi avevano decisamente bisogno di una sfoltita, e questo ci porta alla teoria che il killer sia il giardiniere del campus. Chanel #5 sceglie Gemello Torre Eiffel Rosso, così Gemello Torre Eiffel Blu non può fare altro che farsi sbudellare da Red Devil.

SQ_105_PP_0332r_hires1

Ma cosa succede sul fronte Piattola Grace? Ritrovare Zayday è importante, ma lo è di più discutere dei sentimenti di Grace dopo la scoperta della relazione fra suo padre e Gigi; per fortuna c’è Denise che richiama tutti all’ordine – una Denise che aveva appena finito di parlare con la preside Munsch delle prestazioni sessuali che Chad Radwell aveva offerto a entrambe. Grazie al localizzatore del suo cellulare, Grace e gli altri riescono a rintracciare il luogo dov’è tenuta nascosta Zayday in pieno stile Silenzio degli innocenti… peccato che lei non sia più lì. Al suo posto Grace, Pete e Wes trovano una tavola imbandita con candele, fiori e nachos – il piatto preferito di Zayday – mentre Denise e Gigi rischiano la vita contro Red Devil, che la stessa Gigi mette fuori uso con il taser. Un fuori uso momentaneo, tuttavia, perché mentre Denise chiama i rinforzi Red Devil riesce a fuggire. Si accende una lampadina.

Chanel, nella sede della KKT, è intanto pronta a far valere i suoi diritti: indire una votazione in assenza dell’opposizione. Zayday appare proprio in quel momento, rivelando che Red Devil si è comportato come se fosse innamorato di lei, e il successivo arrivo di Grace sventa ogni piano della bella presidentessa – che dovrà attendere il prossimo episodio per sapere la propria sorte.

Bonus track: Gigi cammina sola per il campus. Red Devil è dietro di lei. Gigi non si accorge di niente. Red Devil si avvicina. Gigi lo coglie di sorpresa. Seconda lampadina. Gigi lo conosce. Ed è in combutta con lui.

landscape-1444831763-sq-105-pp-0285r-hires1

CHI È IL RED DEVIL INNAMORATO?

  • Che Gigi non sia uno dei due è assodato: nell’ultima scena, si lamenta con Red Devil del comportamento dell’altro complice – è questo che possiamo ipotizzare dal suo discorso. Quindi, per il momento, gli antagonisti sono tre.
  • Earl Grey: “Chi?” Già, è un personaggio introdotto quasi a caso, un peccato per chi si aspettava una grande rivelazione da Red Devil, ma è il primo nome che viene in mente: è il solo fra i golfisti a essere in pena per Zayday e, soprattutto, è colui che l’ha spinta a candidarsi contro Chanel. Come ipotizzato da altri personaggi, un rapimento sarebbe un’ottima spinta per provare compassione per la ragazza e votarla.
  • Chad: se, nella scena Backstreet Boys, Gigi avesse indossato la sua maschera da Red Devil, Chad non sarebbe più da scagionare. Dopotutto, è il rubacuori del campus e a detta di Denise adora i giochi di ruolo.

Nasim-Pedrad-as-Gigi-in-Scream-Queens-season-1-episode-5

CHI È L’ALTRO RED DEVIL?

  • Boone: è stato salvato da un Red Devil… per fare cos’altro, se non passare per un cadavere e continuare a uccidere?
  • Chanel #4: altrimenti detta la bambina del 1995 allevata da Gigi. Non escluderei ancora questa teoria.
  • Chanel #3: perché sì, è sospetta e sarebbe un ottimo colpo di scena. Diventare temporaneamente presidentessa della KKT è un conto, ma farsi strada uccidendo tutte le possibili minacce – dalle altre Chanel alle iniziate – appare più allettante per la figlia di un serial killer.
  • Chanel: resto convinta che l’aggressione nella sua stanza sia stata una farsa. E che potrebbe essere anche lei la bambina – poi adottata – nata nel 1995.

– Medusa –

Rispondi