Lindt Home of Chocolate a Kilchberg, il museo del cioccolato

Con una spettacolare inaugurazione, il 13 Settembre si è alzato il sipario sulla nuova Lindt Home of Chocolate a Kilchberg. L’esclusivo museo comprende un museo interattivo, un impianto di ricerca, una linea di produzione a vista e il più grande negozio di cioccolato Lindt da 500 metri quadrati, con la spettacolare fontana di cioccolato Lindt, la più alta mai realizzata, con i suoi 9 metri!

“Con la costruzione della Lindt Home of Chocolate, abbiamo creato un Chocolate Competence Center unico in Svizzera e rafforzerà l’innovazione del nostro settore a lungo termine”, ha affermato Ernst Tanner, Presidente del Consiglio di amministrazione della Lindt Chocolate Competence Foundation. Parte focale del museo è la grande mostra multimediale e interattiva che, lungo i suoi 1.500 metri quadrati, racconta la storia del cioccolato: la scoperta e i primi usi della pianta del cacao, gli attuali metodi di coltivazione, l’evoluzione dei macchinari per l’industria cioccolatiera. Al termine del percorso, il momento migliore: una degustazione delle creazioni Lindt.  Nella Chocolateria, invece, ci si ritrova in una vera e propria bottega, dove gli ospiti possono creare capolavori di cioccolato sotto la guida esperta dei Maestri Cioccolatieri. Sono presenti laboratori walk-in (aperti anche ai bambini a partire dagli 8 anni)in cui si può creare una barretta, potendo scegliere tra vari gusti e texture, oppure dar forma a orsetti di cioccolato.

Per gli appassionati di Willy Wonka, nella Lindt Home of Chocolate c’è anche un impianto pilota che permette ai visitatori di dare uno sguardo all’interno di un’autentica fabbrica di cioccolato. Dalle grandi vetrate si può seguire il cioccolatino in ogni fase del processo meccanico di produzione: dalla fase liquida versata negli stampi, al riempimento con deliziosi ripieni e infine l’incartamento singolo.

I biglietti per il tour sul cioccolato e i laboratori sono acquistabili sul sito, dove sono indicate tutte le informazioni relative a prezzi e modalità dei corsi. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17), mentre lo shop dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, e nel weekend fino alle 18.

– Lidia Marino – 

Rispondi