Le 5 curiosità sulle star musicali: Adele

Torniamo a parlare delle star musicali, con Adele, una delle star del momento e la sesta nella classifica di Forbes tra gli artisti under 30 più pagati al mondo. Non possiamo non affermare del grande successo della cantante britannica in tutto il mondo. Tanti sono i premi, tantissimi sono i dischi venduti e, soprattutto, moltissimi sono i fan che attendono le sue nuove canzoni e la seguono in tutte le sue performance. Andiamo a vedere cinque curiosità sulla cantante.

1. Il rapporto con il peso.

01Adele non ha di certo un fisico da copertina, ma questo non le è mai pesato, anzi. Ha sempre detto di essere contro lo showbiz che la vorrebbe magra e sexy come tante altre colleghe, rifiutandosi di dimagrire per lavoro. Infatti, in un’intervista, ha dichiarato “Io amo il cibo e odio gli esercizi. Non ho tempo di fare esercizi. Non voglio apparire sulla copertina di Playboy o Vogue. Io voglio apparire sulla copertina di Rolling Stones o Q. Io non sono una trend-setter. Io sono una cantante. Preferisco pesare una tonnellata e fare un album eccezionale, che assomigliare a Nicole Richie e fare un album di me**a. Il mio obiettivo nella vita è quello di non essere magra.” Decisa, la ragazza.

2. Le influenze che non ti aspetti.

02Tutti hanno sempre affiancato il grande successo di Adele con quello di poco precedente della compianta Amy Winehouse. Ma quali sono stati gli artisti ed i personaggi famosi che hanno di più influenzato la carriera di Adele? Strano a dirsi, ma di grande ispirazione furono le Spice Girl, nonostante la loro musica differisca moltissimo da quella dell’artista britannica. Ovviamente, le “ragazze tutto pepe” erano l’ispirazione giovanile, quasi soppiantate dall’amore dell’adolescenza Ella Fitzgerald, dalla quale Adele ha preso lo stile musicale, rielaborandola a propria immagine e somiglianza.

3. Tutti i premi possibili.

03Nella sua carriera, ormai Adele ha vinto tutti i premi possibili e non si appresta a terminare il suo successo. Ha vinto molti Grammy, di cui sei solo per l’album 21 del 2012, ma quelli sono premi normali per un cantante di successo. Adele non si è accontentata ed ha vinto anche un Oscar per la migliore canzone con il tema di James Bond, Skyfall (2013). Inoltre, Adele detiene ben 3 Guinnes World Record: il primo per essere la prima donna ad avere due singoli e due album contemporaneamente della Top 5 inglese; il secondo per essere la prima artista femminile solista ad aver mantenuto il primo posto nelle hit inglesi per ben 11 settimane consecutive con l’album 21; l’ultimo, sempre con l’album 21, ha superato anche il record di primi posti nelle hit inglesi per settimane cumulative (ben 18).

4. Curiosità random.

04Adele ha iniziato a cantare a 4 anni. Ha ben 5 tatuaggi: due sul polso sinistro, uno per ogni mano ed uno sull’orecchio destro. Ha un figlio che ha chiamato Angelo, nome che non ha dichiarato per ben 96 giorni, fino a che non fu scoperto grazie ad una sua collana. Ha un bassotto viennese che ha chiamato Louis Armstrong ed un alter ego chiamato Sasha Carter che tira fuori prima di un concerto, a causa del nervosismo che la porta ad inibirle le corde vocali. Inoltre, da buon inglese, prende il tè con ben 2 cucchiaini di zucchero.

5. A scuola con le star.

05Adele frequentò la BRIT School for Performing Arts & Tecnology di Croydon, dove ha sviluppato le sue doti canore portate avanti dai suoi 4 anni. Si è diplomata nel 2006, insieme ad altre due cantanti, allora giovani promesse, ma ora star del panorama musicale mondiale: Jessie J e Leona Lewis, delle quali era anche compagna di classe. Nonostante gli ottimi voti, Adele ha sempre dichiarato di non amare studiare, né leggere, tant’è che il suo ultimo libro letto fu Matilda all’età di 6 anni. Una dedizione alla musica formidabile, che l’ha resa, invece, un’avida ascoltatrice di qualsiasi genere, oltre ad un vero fenomeno musicale.

– Giorgio Correnti – 

Rispondi