Le 5 curiosità sulle star: Leonardo DiCaprio

Dopo aver parlato della sua compagna di avventure, Kate Winslet, non potevo che rendere protagonista il povero Jack, che si sacrifica per salvarla: Leonardo DiCaprio ci regala un po’ dei suoi aneddoti in questo articolo de Le 5 curiosità sulle star, sperando di sorprendervi. Di certo saprete già che questo attore è da sempre sul grande schermo e si è decisamente meritato il posto che ha, sebbene sia al centro di molte prese in giro sul web per la repellenza che quelli dell’Academy sembrano avere per lui. Ma non credete: ci sono migliaia di attori bravissimi che non hanno un Oscar, quindi Leonardo non ha niente da temere.

1. Leonardo.1

Questo bel nome deriva dal grande Leonardo Da Vinci. Pensate ad una semplice ammirazione da parte dei genitori? Beh, sbagliate: la madre si trovava in Italia, precisamente a Firenze, alla Galleria degli Uffizi, a visitare tutte le nostre splendide opere d’arte, e quando si trovò di fronte ad un’opera di Da Vinci, il piccolo Leonardo le diede un bel calcione, come a suggerirle: “ehi, mamma, mi piace!”

2. Un buon pasto.2Il nostro bel Leonardo ha rischiato di diventare pappa per squalo. Nel 2006, mentre stava girando Blood Diamond, ha avuto un incontro ravvicinato, facendo immersione con un gruppo animalista, proprio per la difesa di questo predatore marino. Ospite all’Ellen DeGeneres Show, ha raccontato: “Avevo una grande paura degli squali. E sono finito in una gabbia con uno di loro, un grande bianco. Era gigantesco. Hanno detto che in trent’anni non era mai successo, ma un tonno si è impigliato nella parte alta della gabbia, e lo squalo è saltato fuori e ha cercato di morderlo, e si è infilato nella gabbia con me. Era dentro per metà, io mi sono appiattito sul fondo. Era veramente vicino; ha aperto la mascella un paio di volte, ma sono sopravvissuto… e non voglio più rifarlo!”

3. Grande rapporto.3Con la sua Rose, Kate Winslet, c’è un rapporto molto stretto, portato avanti negli anni. Sebbene molti abbiano spesso azzardato l’ipotesi di una relazione amorosa tra i due, loro hanno sempre smentito, asserendo di essere incredibilmente legati l’uno all’altro, ma solo in una profonda amicizia. Lui l’ha accompagnata all’altare al suo terzo matrimonio con Ned Rock’N’Roll e ha dichiarato: “ridiamo delle stesse cose e lei mi aiuta a non prendermi sul serio anche quando io sarei pronto a farlo. Tra noi c’è una magia speciale”. Pensate che, anche per celebrare il film che li ha fatti conoscere, i due nel  2009 hanno pagato la casa di riposo dell’ultima sopravvissuta del Titanic, in modo che non dovesse vendere i suoi cimeli per pagare la retta dell’istituto.

4. Curiosità Random.4

Nel 2011 si è aggiudicato a un’asta un quadro di Salvador Dalì per 1,2 milioni di dollari. Possiede un’azienda di caffè equo-solidale. Nel 2007 si è aggiudicato a un’asta un cranio di un dinosauro, battendo Nicholas Cage a colpi di offerte. Il suo piatto preferito è la pasta, mentre il colore che predilige è il verde scuro. Ama Stevie Wonder e i Beatles e adora la musica rap. Il libro più letto è Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, mentre i film che consiglierebbe sono: Taxi Driver, Shining, Lawrence D’Arabia e Viale del tramonto.

5. Amici d’infanzia.5

Leo è un grande amico dell’attore Tobey Maguire, tanto che negli anni ’90 facevano entrambi parte di un gruppo chiamato The Pussy Posse, insieme a Lukas Haas, Harmony Korine, e David Blaine. I due hanno recitato insieme anche in Don’s Plum, un film andato talmente male che Leo intentò e vinse una causa legale per impedire la diffusione del film su dvd negli Stati Uniti. Un aneddoto divertente: James Cameon ha scritto una sceneggiatura di Spiderman, pronta per essere interpretata da Leo nei panni dell’Uomo Ragno, ma non è stata mai attuata, mentre l’amico è noto particolarmente per quel ruolo.

– Lidia Marino – 

Rispondi