Dopo la bionda, talentuosa e bellissima Charlize Theron, vi presento l’eroe della settimana della mia rubrica Le 5 curiosità sulle star: Gary Oldman. Chi non conosce questo magnifico, inglese, fantastico attore? Spero che la risposta sia: ti pare che non sappiamo già tutto di lui? Ma qualche particolarità magari vi sfugge su questo camaleontico occhi blu. Venite a scoprirlo:
1. Gary ha lasciato gli studi a soli sedici anni, per andare a lavorare in un negozio che vendeva articoli sportivi. Suonava da anni sia la chitarra che il pianoforte e sperava che la propria carriera si sarebbe evoluta in quella direzione, fino a quando, nel 1971, vide la performance di Malcolm McDowell ne La luna arrabbiata e ne rimase totalmente folgorato. Come da lui rivelato da Charlie Rose, in un’intervista del 1995: “Qualcosa di Malcolm mi ha fatto fermare sulla sua immagine, connettere con questa e alla fine realizzare che volevo fare quello nella vita, volevo recitare.” Sia lodato McDowell!
2. Decisa la sua strada, Oldman ha iniziato gli studi alla Young People’s Theatre a Greenwich, e in seguito ha vinto una scholarship alla Rose Buford College nel Kent, dove si è laureato nel 1979. Durante il periodo della Rose Buford, ha recitato in varie produzioni teatrali e tra queste ha interpretato Puck in Sogno di una notte di mezza estate: mi sarebbe piaciuto tantissimo vederlo! Pensate che prima di essere ammesso al College che ha poi frequentato, è stato rifiutato alla Royal Academy of Dramatic Art e gli esaminatori gli consigliarono addirittura di scegliere un’altra professione. Ah, quando si dice sbagliare di grosso!
3. Parlando di sé, ha raccontato in varie interviste di essere stato un ragazzo molto solitario, ma senza avvertirne alcun peso: semplicemente tendeva a rimanere da solo e anche oggi, quando succede, non ha il minimo problema a gestire la situazione. Ha anche però rivelato che le persone che lo conoscono davvero sanno quanto adori scherzare e non prendersi mai sul serio: “vorrei che i registi lo capissero, così potrei recitare in una di quelle commedie romantiche che adorerei interpretare!” Mio Dio, cosa stai aspettando, Hollywood?!
4. Curiosità Random: Band preferita: Beatles. Cibo preferito: pane e formaggio. Casa di Hogwarts preferita: Grifondoro. Ha un labrador di nome Spinee. Film preferito: Lost in Translation
5. Di alcuni dei film che lo hanno reso più famoso ha detto:
– “Recitare in Harry Potter è stata un’esperienza bellissima, per il pubblico di piccoli bambini che sono cresciuti insieme alla Saga e che adesso sono giovani adulti e ti salutano per strada con la stessa luce negli occhi.”
– “Ho saputo che dovevo interpretare Dracula, quando ho letto la battuta ‘ho attraversato gli oceani del tempo, per trovarti’; non vedevo l’ora di dirla!”
– “Non avevo del tutto chiaro come sarebbe stato il mio interpretare Gordon in Batman: mi sono semplicemente buttato, per mia stessa curiosità nel vedere come lo avrei fatto!”
– “La scena nella quale urlo “everyone” in Leon è diventata iconica, ma in realtà io l’avevo girata solo per far ridere il regista: non pensavo l’avrebbe tenuta!”
Assolutamente fantastico. Non perdetevi la prossima settimana l’appuntamento con la Mina di Dracula: Winona Ryder!
Pingback: Le 5 curiosità sulle star: Michael Fassbender | YouPopCorn