Il vero fattore X – 10 cantanti diventati famosi dopo X Factor

Lo scopo del talent show X Factor è quello di trovare proprio il fattore X, quello che ti fa dire “Ehi, questo cantante spacca!“. Alcune volte ci sono riusciti, altre meno, ma non è un mistero che questo programma sforni spesso personaggi famosi, che si mescolano nel panorama musicale nazionale o mondiale. Alcuni di questi cantanti, raccolgono molti fan nel loro stato (che sia Italia o USA), altri, invece, riescono anche a sfondare nel mondo, diventando cantanti di grande livello.
Quella che seguirà è una lista di 10 cantanti diventati famosi dopo X Factor, 10 esempi di come questo programma possa funzionare. Saranno 5 cantanti italiani usciti da X Factor Italia, mentre gli altri 5 sono esempi di cantanti famosi nel mondo, usciti dai programmi dei loro rispettivi paesi.

GIUSY FERRERI

01Giusy Ferreri non vinse il programma, ma è il primo esempio di cantante uscita da un talent italiano. Si classificò seconda, ma riuscì a catturare l’attenzione di Tiziano Ferro e di Roberto Casalino, personaggi che la portarono al successo con le loro collaborazioni. Non ti scordar mai di me è il primo singolo di successo della cantante, seguita da altri pezzi fino ad arrivare alla hit estiva Roma – Bangkok, nel quale collabora con Baby K, cantando il ritornello che tutti ora starete sicuramente canticchiando.

NOEMI

02La voce graffiante di Noemi, l’ha portata ad essere fortemente apprezzata. La sua grinta che mette nelle canzoni non è passata inosservata e le sue partecipazioni al Festival di Sanremo non hanno fatto altro che aumentare la sua fama. Canzoni come Sono solo parole sono entrate nell’immaginario italiano e nella playlist della maggior parte di noi. In più, oltre ad aver duettato con mostri sacri come Baglioni, Mannoia o Venditti, è passata anche da concorrente a giudice del programma televisivo The Voice, passando dall’altra parte della barricata.

CHIARA

03Invece della grinta o della bellezza spesso ricercata nelle artiste, Chiara si è presentata ed ha sfondato per il suo essere una ragazza spiritosa e spontanea che, quando inizia a cantare, mostra un lato di se affascinante e profondo che pochi sanno avere. Chiara vince la sesta edizione X Factor, duetta con Mika con la canzone Stardust, che verrà anche riproposta come singolo, vince il Wind Music Award e diventa la voce e il personaggio ricorrente di molti spot della TIM. Insomma, un bel sogno che si avvera.

FRANCESCA MICHIELIN

04La Michielin è la vincitrice di X Factor 2011, con l’inedito Distratto che l’ha portata al successo, non solo dello show, ma anche delle classifiche radiofoniche e di mercato. Francesca è riuscita ad ottenere il successo grazie alla sua voce molto amata dai ragazzi ed ai duetti col rapper Fedez che le sono valse anche un Wind Music Award nel 2015. La sua musica la troviamo anche in The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, mostrando un’eclettismo degno delle migliori e più navigate musiciste.

MARCO MENGONI

05Il simbolo più forte di X Factor Italia è Marco Mengoni. Vincitore dello show nel 2009, la carriera di Marco è esplosa e non accenna a finire. Si è anche distinto nel panorama internazionale, vincendo sia nel 2010 che nel 2015 l’MTV Europe Music Award come Best Italian Act e Best European Act. Pezzi come L’essenziale, Credimi, Guerriero o Dove si vola, sono tutti conosciuti e famosi. Per lui, il talent show è stato un vero trampolino di lancio, ma il salto è ancora in ascesa.

ONE DIRECTION

06Parlando di artisti di X Factor internazionali, è inevitabile parlare per primi degli One Direction. E pensare che, quando si presentarono ai provini dell’edizione britannica singolarmente, i cinque membri della teen-band non si conoscevano affatto e non si qualificarono nemmeno. I giudici Simon Cowell e Nicole Scherzinger, però, li notarono e provarono a metterli insieme in una band, in una boy band. Il risultato fu eccezionale: gli One Direction arrivarono terzi allo show, ma sfondarono completamente nelle classifiche musicali mondiali.

LEONA LEWIS

07Andando più in dietro nel tempo fino al 2006, troviamo X Factor UK vinto da una splendida Leona Lewis. Circa un anno dopo, il suo nome risuonò in tutto il mondo grazie al suo singolo Bleeding Love che risuonava in tutte le radio e tutt’ora spesso ritorna nelle nostre playlist. Poi divenne la cantante del theme di Avatar e tutt’ora è considerata una delle donne più influenti del Regno Unito. La sua voce è inconfondibile e potente, quasi quanto il suo nome: una vera Leon-essa!

REBECCA FERGUSON

08Forse il nome può non ricordarvi molto, perché purtroppo Rebecca, nonostante sia arrivata nelle nostre radio, non è ancora un nome altisonante in Italia. Il suo astro, però, è molto luminosi, arrivando a vendere milioni di album. Arrivò seconda nello stesso anno degli One Direction ed iniziò la sua carriera di cantautrice, scrivendosi da sola i pezzi. Ha così collezionato ben tre album e tanti riconoscimenti.

ALEXANDRA BURKE

09Anche con la Burke, il nome potrebbe non dirvi niente, ma, sentendo una sua canzone, ricorderete di averla già sentita mille volte. In Europa è una delle cantanti al top, con due album ed un terzo in uscita. Fu la vincitrice della quinta edizione di X Factor UK, nonostante non abbia mai studiato canto fino ad allora. La sua capacità ed il suo talento nacquero a soli cinque anni, quando cercava di imitare la madre, già cantante di soul famosa nel suo paese.

CHER LLOYD

10Cher Lloyd è il classico esempio di come la vittoria di un concorso non vuol dire aver fallito. La cantante partecipò alla settima edizione di X Factor UK, arrivando solo al quarto posto. Poi arrivò il suo singolo Swagger Jagger e le vendite schizzarono alle stelle. La piccola Cher ha stoffa da vendere: cantante di successo, rapper, autrice dei suoi singoli, personalità ed un bel visino che affascinano il pubblico dei maschietti ed uno stile che la rende una icona femminile. Per entrare tra le star mondiali più conosciute, le manca solo quel singolo di successo che la faccia esplodere.

– Giorgio Correnti –

Rispondi