Il Global Beatles Day

Ci avrete senz’altro fatto caso: ormai ogni giorno si festeggia qualcosa. Se in alcuni casi può risultare ridicolo – non so se esista, ma mi aspetto celebrazioni come la tovaglia day -, parlando del Global Beatles Day non possiamo che trovare sensato un giorno dedicato ad una della band più famose di sempre. Il 25 giugno 1967 i Beatles parteciparono ad un programma TV della BBC intitolato ” Our World” . Collegando gli studi con diverse capitali mondiali, ” Our World” fu il primo esperimento televisivo di trasmissione globale, ed i Beatles ne sono stati il ​​momento centrale, cantando ” All You Need is Love” in diretta mondiale.

Da questo momento nasce l’idea di questo Global Beatles Day, una festa internazionale per celebrare il gruppo che ha influenzato tanto la musica e la cultura pop degli ultimi 50 anni. Ma chi ha avuto l’idea di iniziare questa tradizione del festeggiamento? Faith Cohen, una grande fan dei Beatles, ha avuto l’idea per il Global Beatles Day qualche anno fa: “Nel corso degli anni avevo sentito parlare di feste sciocche come parlare come un giorno da pirati e altro e ho pensato che se quei giorni potevano avere un loro posto nel calendario, perché non dedicare qualcosa ai Beatles? Comunque non si tratta di una festa per far spendere soldi o altro, è solo una lettera d’amore alla mia band preferita.”

Potreste decidere di celebrare questo giorno ascoltando un album del gruppo, o andando a visitare i luoghi iconici – per i più fortunati; l’importante è regalargli qualche minuto del vostro tempo durante questa giornata!

– Lidia Marino – 

Rispondi