I Mockbuster – Cinema di serie B?

01Cosa sono i mockbuster? Sono film fatti a basso costo e di seconda serie, spesso parodistici di altri film più gettonati e che cercano di cavalcarne l’onda. Attenzione, non si tratta di parodie comiche… o, almeno, non proprio. Sono film che cercano di avere una serietà, ma che, spesso, risultano comici. Questo è spesso dovuto alle trame insulse, agli effetti speciali incredibilmente brutti e agli attori che sono veri cani.

Alcuni esempi? Beh, Atlantic Rim, che cercò di cavalcare l’onda del più gettonato Pacific Rim. Oppure le versioni turche di Star Wars e di Indiana Jones. Per non parlare di Metal Man uscito sull’onda del primo Iron Man. Cercate le trame e troverete episodi incredibili, incoerenti ed improbabili, con personaggi spesso mal assortiti o mal delineati – o, più spesso, entrambe le cose. Non smetterete di esclamare “Ma dai!” o anche “Non posso credere che abbia fatto quella cosa!” e riderete di gusto.

02Un filone nato tra i mockbuster è quella sugli “squali che fanno qualsiasi cosa“, filone che, personalmente, adoro. Abbiamo così visto uscire film come Mega Shark vs Crocosaur, dove un enorme squalo combatteva con un gigantesco coccodrillo. Ma era solo secondo a Mega Shark vs Giant Octopus, dove l’avversario era un enorme polipo. Poi abbiamo avuto Sharktopus, una creatura metà squalo e metà octopus o Mega Shark vs Mecha Shark, con uno squalo meccanico che affronta il gigantesco squalo reale. Sull’onda dell’anime Attacco dei Giganti, ecco Mega Shark vs Kolossus, dove affronta un gigante dalle fattezze umanoidi, ma con tutti i muscoli in vista. Ma come non dimenticare Sharknado? Un enorme tornado che, dopo essere passato per l’oceano, ha caricato tanti squali ed ha iniziato a lanciarli contro semplici cittadini americani simili a Steve di Beverly Hills 90210, ma armati di motosega che taglia gli squali a metà con un salto. Vero e proprio capolavoro che sta vedendo anche nascere più di un sequel.

I mockbuster sono quei film che possiamo catalogare come “troppo brutti da essere belli da vedere con gli amici“, film per le serate trash o per tutte le occasioni nelle quali si vuole fare una risata. Se non sapete cosa vedere, vi basterà pescare tra i film della casa cinematografica The Asylum: non rimarrete delusi.

Buona visione!

– Giorgio Correnti –

Rispondi