I migliori Halloween delle serie tv

Eccoci alla notte delle streghe, e il nostro sito non poteva che dedicargli la giusta attenzione, visto che fa parte di molte tradizioni, da sempre. Per iniziare, ricorderemo i migliori Halloween delle serie tv, che ci hanno insegnato a festeggiare tale festa, a travestirci, a fare dolcetto o scherzetto, con tutto il gusto che ormai abbiamo nel farlo. Anche se in realtà anche in Italia qualcosa di simile veniva già fatto, ma scoprirete i dettagli nell’articolo di stasera in quelli di domani. Per ora dedichiamoci ai nostri personaggi televisivi tanto amati:

1. Gilmore Girls – 6×07 Il Compleanno di Rory1Ok, inizio ovviamente con la mia serie preferita, come ormai anche chi è qui da poco dovrebbe sapere. Il tema principale della puntata non è questa festa, visto che il momento principale è la festa di Rory, che compie la maggiore età americana, ma ci sono vari elementi troppo divertenti perché potessi non parlarne. Lorelai incontra Babette e Morey, intenti a preparare il loro tradizionale teatrino davanti casa, per spaventare e far divertire i bambini del paese. Costruiranno un finto palco, dove Morey verrà impiccato dalla moglie, in modo molto realistico. La nostra protagonista viene presa in giro per la propria pigrizia nell’organizzare qualcosa che faccia paura e così decide di chiedere a Luke di aiutarla a creare uno sketch dove lei interpreterà uno scienziato pazzo e lui il suo paziente, che verrà aperto in due e dal quale estrarrà il suo intestino, o meglio delle belle salsicce che regalerà al pubblico. Ovviamente, Luke non sarà affatto intenzionato a dire subito sì, ma dopo la festa di Rory, dolorosa per la madre, dati i loro rapporti in quel periodo, da perfetto fidanzato qual è, accetterà di farla felice. Avrei voluto troppo assistere!

2. American Horror Story – 1×04; 1×05 Halloween2

Parto dicendo che per me la prima stagione di questo telefilm è tutt’ora la migliore. Storia avvincente, un filo conduttore ben delineato, cast stellare e ancora nessuna mania di strafare che poi tanto piacerà alla stagioni seguenti. Come molte altre puntate, in queste si inizia con un flashback che ci fa conoscere una coppia gay che sta allestendo la casa per Halloween, anche se in pieno battibecco, tanto che uno dei due uscirà, arrabbiato. Prima che possano fare pace, un assassino ucciderà l’altro, rimasto solo in casa. Nel presente, si scopre che nella notte di Halloween i “morti possono camminare liberi” e i prigionieri della casa possono lasciarla solo in quell’occasione. Tate, però, per ovvi motivi, non è troppo intenzionato a farlo, ma per uscire con Violet alla fine si decide. Perché è una bella puntata? Oh beh, ma perché succede di tutto: si scopre il passato di Tate, Addie muore, viene svelato al pubblico che Constance è la madre di Tate, Hayden attacca Vivien, quando scopre che quest’ultima – sconvolta dalla cosa – è incinta, Ben è costretto a confessare e se ne va di casa. Un puntatone, perfetto per Halloween. Una serie stupenda.

3. How I met your mother – 1×06 La zucca supersexy3Episodio stupendo, dove scopriamo che i nostri protagonisti di certo sanno come vestirsi per Halloween e che Ted è proprio un inguaribile romanticone. Infatti quest’ultimo, come ogni anno, passerà la festa, aspettando la sua “zucca supersexy”, una ragazza travestita da zucca che ha incontrato quattro anni prima sulla terrazza del loro appartamento. Marshall e Lily invece riescono a vincere il premio per i migliori costumi, travestendosi dal capitano Jack Sparrow e da pappagallo parlante e sono veramente troppo belli! Barney, vestito da pilota di Top Gun strafichissimo, tenta di convincere Ted a lasciare la terrazza e seguirlo ad un’altra festa, dove potrebbe effettivamente rimorchiare qualcuno, ma non ci riesce e nel frattempo ci prova con una ragazza vestita da hawaiana. Insomma, in questo episodio abbiamo un Ted molto Linus dei Peanuts, che aspetta Il Grande Cocomero, invece di godersi il giro di dolcetto o scherzetto. Comunque alla fine il nostro protagonista si consola con una chiacchierata con Robin in terrazza. Nella sesta stagione incontrerà nuovamente la zucca supersexy – Katie Holmes! -, ma scopriranno entrambi di non piacersi affatto! Potremmo quindi dedurne che idealizzare qualcuno che nemmeno conosciamo, o che non vediamo da anni, è assolutamente da evitare.

4. The Vampire Diaries – 1×07 Ossessionata4Parliamo della prima stagione di questo telefilm, quando ancora le feste non erano ogni due puntate e quindi vedere i nostri protagonisti vestiti di tutto punto in modo bizzarro era ancora divertente. Viene infatti organizzato un party per Halloween al quale tutti partecipano, ma il Damon ubriacone dei vecchi tempi si lascia sfuggire la sua nuova creatura, Vicki, che si traveste e raggiunge gli altri, per vedere Jeremy. Solo che la sete di sangue, per lei che è un vampiro nuovo, è troppo forte e attacca Elena, venendo poi trafitto con un paletto da Stefan. Il primo personaggio “importante” a morire e il primo vampiro che vediamo impalettato. Questo avvenimento sconvolge Jeremy al punto da convincere la sorella a farlo soggiogare da Damon, affinché dimentichi quanto ha visto. Ah, quanta ingenuità. Adoravo quando ancora i vampiri erano creature atipiche e gli umani abitavano effettivamente Mystic Falls, prima che rimanesse solo Matt, che tra l’altro è un miracolato, poverino. Un bell’episodio, che comincia ad entrare più nella trama, a rendere più serio l’argomento. Inoltre, Damon è vestito da Dracula, Bonnie da strega e Elena… da infermierina. Molto appropriato.

5. Friends – 8×06 La festa di Halloween 5Phoebe scopre che sua sorella gemella Ursula sta per sposarsi e invita lei ed Eric, lo sposo, alla festa di Halloween a casa di Monica e Chandler. Alla festa Phoebe incontra il futuro marito della sorella e, dai suoi racconti riguardanti Ursula, capisce che questa non è stata sincera sul proprio conto e, non potendo accettare che Eric sposi la sorella credendola quello che non è, Phoebe gli rivela tutta la verità. Nel frattempo, Monica e Joey discutono su chi sia più forte tra Ross e Chandler, e Rachel, inizia finalmente a sentire gli istinti materni, consegnando tutti i dolci ai bambini e iniziando a firmare gli assegni, quando si accorgerà di averli finiti. I due ragazzi si sfidano a una gara di braccio di ferro molto ridicola, visti i costumi dei due: Chandler, vestito da coniglio rosa, accetta di perdere per lasciare che Ross, vestito da Spud-nik, poco riuscito gioco di parole tra un tubero ed un satellite russo, possa fare colpo su una ragazza. Da segnalare anche i costumi da Catwoman di Monica e Supergirl di Phoebe, nonché la grande guest star Sean Penn.

6. Glee – 2×05 The Rocky Horror Glee Show 6Quale modo migliore poteva trovare uno show dedicato alla musica e dove i musical sono presenti di continuo per celebrare Halloween, se non interpretando The Rocky Horror Picture Show? Un episodio incentrato su tale show era già nelle idee di Ryan Murphy da quando Jayma Mays, che nella serie interpreta i panni di Emma Pillsbury, si era presentata all’audizione con Touch a Touch a Touch a Touch Me, sorprendendo Murphy. L’episodio comincia con uno sfondo nero, le labbra di Santana e i suoi denti bianchissimi che cantano Science Fiction Double Feature, seguita dalla scritta insanguinata di The Rocky Horror Glee Show. Will convince i ragazzi del Glee-Club a mettere in scena la produzione scolastica del musical, dopo aver scoperto che Emma è una fan sfegatata del suddetto spettacolo e che il suo attuale ragazzo, Carl Howell, l’ha portata a vederlo e l’ha persuasa ad indossare costumi a tema Rocky Horror per la festa di Halloween. Un episodio molto ben riuscito e davvero perfetto per il tema!

7. Buffy – 2×06 Halloween 7In un telefilm dove streghe, vampiri, demoni, fantasmi e quant’altro sono all’ordine del giorno, non poteva certo mancare un episodio dedicato ad Halloween. Un elemento molto interessante è che le creature della notte trovino davvero troppo mainstream attaccare gli umani durante questa notte (geniale!), e quindi la nostra Scooby Gang decide di dedicare una serata al loro personale svago, andando ad una festa mascherata. Ovviamente, però, sembra che proprio non possano passare un momento tranquillo, perché ci mettono ben poco a scoprire che l’intera città si è trasformata nel personaggio interpretato quella sera. Così abbiamo una Willow fantasma, ma soprattutto una Buffy dama dell’Ottocento, che non ricorda nulla del proprio ruolo di cacciatrice. Prima che per le finisca male, tra le fauci di uno Spike ancora non innamorato di lei, Willow e Giles riescono a risolvere la situazione e a spezzare l’incantesimo del demone di turno! La mia puntata preferita che tratta di “scambi di personalità” è senz’altro Qualcosa di blu, ma anche questa è davvero speciale!

8. Streghe – 3×04 La Notte delle Halliwell 8Anche in questo caso, una serie che prevede come protagoniste tre streghe non poteva esimersi dal dedicare un episodio alla notte delle streghe per eccellenza. Vestite di tutto punto, per andare a festeggiare Halloween, le Halliwell vengono trasportate nel passato per liberare una strega incinta, prigioniera di una malvagia, per portarla entro mezzanotte in un cerchio consacrato. A complicare il tutto è che a aiutare questa malvagia è Cole. Oh, Cole, quanto ti amavo… in realtà non ho mai smesso. Alla fine dell’episodio si scopre che la strega che hanno liberato è la madre della loro antenata, che la Triade sperava di uccidere, per porre fine alla dinastia del trio. Pensa, Cole, così non avresti mai conosciuto il grande amore della tua vita. Un episodio molto carino anche solo per Piper vestita da principessa rosa!

9. The Big Bang Theory – 1×06 Il Paradigma della Terra di Mezzo 9Conosciamo i nostri eroi da pochissimo, quando veniamo trasportati nel loro mondo meraviglioso in questo episodio. Si sa, i nerd sono più abili di altri a vestirsi per le feste mascherate e il nostro gruppo non è da meno: dopo essersi accorti che tutti e quattro avessero scelto Flash per la festa di Halloween di Penny, decidono di cambiarsi ed è così che abbiamo uno dei travestimenti più geniali della storia. Vedere Sheldon vestito da Effetto Doppler è estremamente divertente, così come il suo tentativo di spiegare agli invitati quale sia il proprio abito, con ovvi scarsi risultati. Inoltre, abbiamo il primo bacio tra Penny e Leonard, meritato da quest’ultimo, perché orgoglioso, per una volta, di essere intelligente, anche se piccolo e non avvenente, come il fidanzato stupido della ragazza. Ovviamente, non posso non citare anche la puntata 5×07, L’oscillazione del bravo ragazzo, dove uno scherzo iniziale a Sheldon viene trasformato in vendetta da parte di quest’ultimo, che conclude l’episodio, emergendo dal divano, accuratamente vestito e truccato da zombie, spaventando a morte Leonard, che aveva appena ricevuto una brutta notizia, e facendo cadere dalle risate noi spettatori al suolo.

10. Will & Grace – 1×05 Halloween? 10“La festa preferita dei gay” è quanto afferma l’esaltato Jack, quando si reca a casa degli amici, per invitarli ad unirsi a lui ad un party per Halloween. Vorrebbe replicare il successo dell’anno precedente – quando con il compagno avevano interpretato Giulietto e Romeo -, vestendosi con uno di loro da Adamo e Evo, ma né Will né Grace sembrano apprezzare l’idea di festeggiare una serata che per loro è del tutto inutile. Abbiamo, poi, uno dei mantra più belli di questa notte stregata, che dovreste appuntarvi: “metti i catarifrangenti, racimola tanti dolci e non mettere in bocca niente che non sia incartato”. Basterebbe questo per farvi guardare l’episodio, ma vi ricordo anche che alla fine ad andare con Jack sarà la fantastica Karen e il duo deciderà di vestirsi da “guardia del corpo”, dove il primo sarà la guardia e la seconda l’abbondante e sensuale corpo! Ovviamente, l’astio di Will e Grace per la festa li porterà a doverla festeggiare, per obblighi lavorativi, ma farà emergere l’interesse dei due per i dolci che poi accumuleranno. Assolutamente da recuperare, se non l’avete visto!

– Lidia Marino – 

Rispondi