I 10 personaggi più “friendzonati” delle Serie TV

Ormai è un termine all’ordine del giorno e le battute su questa tragica situazione di “amicizia forzata” abbondano. Pare che il termine sia stato usato per la prima volta da Joey in Friends, riferendosi all’amico Ross e alla sua situazione sentimentale con Rachel. Ma tra i miei 10 personaggi più “friendzonati” delle Serie Tv non saranno presenti né lui, né J.D. di Scrubs, né Leonard di The Big Band Theory, né Luke di Una mamma per amica ecc. E sapete perché? Perché loro alla fine ce l’hanno fatta, hanno conquistato la donna tanto corteggiata negli anni! Un applauso a loro, quindi, e un momento di empatia per i protagonisti di questa lista e un in bocca al lupo a quelli delle serie ancora in onda!

10.  MATT DONOVAN – THE VAMPIRE DIARIES 

1

Ok, diciamo che Matt è un po’ il “diverso” della lista, perché lui, effettivamente è stato fidanzato sia con Elena che con Caroline, ma poi è finito in maniera irreparabile nella friendzone e da lì non è più uscito, quindi ritengo che si meriti questa posizione. Nonostante molti lo ritengano ormai un personaggio inutile, io credo che la sua umanità sia bellissima e ancora mi dispiaccio quando ripenso a quanto era carino insieme alla bella Forbes. Vediamo che ne faranno di Matty blue eyes, alla fine.

9. GEORGE O’ MALLEY – GREY’S ANATOMY

2

Come molti dei personaggi di questa serie, George non è stato molto fortunato e purtroppo lo abbiamo perso nella quinta stagione, ma non possiamo dimenticare l’inizio di tutto, quando era coinquilino di Meredith ed era perdutamente innamorato di lei, sin dal loro primo incontro. I due hanno avuto una notte insieme, ma lei si è messa a piangere durante il rapporto, quindi non direi che si possa contare come vittoria. Comunque la protagonista è la prima a riconoscerlo nell’episodio della sua morte, quindi è innegabile il rapporto importante che legasse i due. Ci manchi, George.

8. XANDER HARRIS – BUFFY

3

Durante tutta la trama iniziale, Xander rimane completamente folgorato da Buffy e i tentativi di conquistarla sono numerosi, fino all’ episodio finale della prima stagione quando le regala un bracciale e la invita al ballo di fine corso, ricevendo un solenne rifiuto dalla cacciatrice, ormai già fortemente attratta da Angel. Di certo poi non è rimasto da solo, ma dalla nostra protagonista è stato immediatamente relegato nella Friend Zone.

7 L’INSERVIENTE – SCRUBS 

4

Ok, forse tutti erano più focalizzati nel continuo tira e molla di Eliot e J.D., ma come dimenticare i tentativi dell’Inserviente di conquistare “la dottoressa bionda”? E la puntata nella quale riesce ad uscire con lei, dicendole che era in atto una scommessa con Cox e lei poi, scoprendo l’inganno, se ne va arrabbiata e lui la ferma, svelandole che lei è l’unica nell’ospedale a trattarlo come un uomo normale? Lacrime. Io sono ancora profondamente fan di questa coppia, mi spiace.

6 GRACE ADLER – WILL & GRACE 

6

Grace ha conosciuto Will al college, quando quest’ultimo non aveva ancora accettato la propria omosessualità, e si erano anche fidanzati, fino a quando lei non ha tentato di avere rapporti sessuali con lui, portandolo a riflettere sulla propria vita e a capire meglio se stesso. Nonostante poi Grace si renda pienamente conto che Will non potrà mai ricambiarla come lei vorrebbe, rimane, fino all’incontro con Leo, sempre legata alla sua figura, in un’amicizia molto forte, ma anche speranzosa, come le ricordano spesso altri personaggi della serie: “ho lasciato Leo, perché ho fatto una promessa a Will” “Will è ancora gay?” “Sì.” “Idiota”. 

5. MARTY – UNA MAMMA PER AMICA

7

Quando Rory arriva a Yale non incontra subito molte persone, fino a quando non stringe amicizia con Marty, passando tante serate in sua compagnia, guardando film e scherzando. I due stringono un bel rapporto e il ragazzo è davvero gentile, ma si accorge presto di essere innamorato di lei e che la definizione che la ragazza gli attribuisce parlando di lui ad altre persone di “amico e basta, nessun romanticismo” non gli è più sufficiente e prova ad allontanarsi, per tornare in seguito a cedere al fascino della Gilmore. Rivela i suoi sentimenti a Rory nella quinta stagione, ma lei gli risponde, mortificata, che non sono ricambiati e il personaggio di lui sparirà a lungo dalla serie, per ritornare nella settima stagione, come fidanzato di Lucy, amica di Rory. Purtroppo in quest’ultima situazione gli autori lo hanno dipinto molto diverso dal ragazzo carino che era e non si comporterà proprio correttamente nei confronti né della sua ragazza né di Rory. Peccato! 

4 C.C. BABCOCK – LA TATA 

8

Ammetto di ritenere praticamente impossibile che qualcuno potesse non essere fan della coppia C.C. e Niles, ma la nostra bella bionda di certo non puntava a lui all’inizio della storia, ma al suo capo, il signore Sheffield. Da sempre innamorata non corrisposta di lui, infatti, all’arrivo di Francesca la prenderà da subito in antipatia perché intimorita dal fatto che la tata possa diventare una sua rivale in amore. E in effetti non ha speranze in proposito, ci dispiace!

3  GUNTHER – FRIENDS 

9

Come dimenticare la cotta mostruosa di Gunther per Rachel? Adorabile quando confida a Joey che uno dei vantaggi del suo lavoro è quello di poterla guardare tutto il giorno. Di sicuro sarebbe stato un fidanzato molto devoto e incredibilmente innamorato, come dimostra in numerose occasioni, ma la bellissima bionda ha scelto di salvare Ross dalla friendzone e non lui. Chissà come sarebbe andata!

2  CHLOE SULLIVAN – SMALLVILLE 

tumblr_m8ly3vmLm61qdej1f

Dolce e fedele Chloe, sempre presente, sempre brillante, sempre in secondo piano per l’eroe di Krypton, ma mai titubante nell’aiutarlo o nello stargli accanto. Ritengo che Clark non la meritasse assolutamente, ma lei era proprio innamorata di lui e si sarebbe meritata una bella storia d’amore sin dall’inizio, ma per lo meno ha avuto il suo lieto fine, anche se con un altro!

 1 JORAH MORMONT – GAME OF THRONES

tumblr_inline_no8p5eiXuB1svlnga_540

Non poteva che essere in cima alla lista, no? Nessuno che abbia occhi, a parte Daenerys stessa a quanto pare, potrebbe non notare quanto Jorah sia innamorato della sua bella khaleesi, eppure lei non ha mai beneficiato il suo consigliere del suo trasporto e anzi ora l’ha anche allontanato. Senza fare spoiler delle ultime puntate, diciamo pure che speriamo questa friendzone si sviluppi in qualcosa di non tragico e che ci possa essere un riscatto per questo dolce e meraviglioso personaggio!

Siete d’accordo con la lista? Pensate abbia dimenticato qualcuno? Fatemelo sapere nei commenti!

– Lidia Marino –