Gli attori dello Scorpione

Iniziamo col primo articolo sul segno dello Scorpione andando a vedere alcuni degli attori più famosi del cinema italiano e mondiale nati proprio sotto l’influsso di questo segno.

Ovviamente, come sempre capita, ci sono attori con diversi stili, diversi fisici, diverse storie… per esempio, avreste mai pensato che la bella attrice francese Sophie Marceau fosse nata lo stesso giorno di Danny De Vito, Martin Scorsese e Carlo Verdone? Tutti e quattro nati il 17 di novembre, ovviamente di anni molto diversi. E sapete chi è nato il giorno di Halloween? Sono Bud Spencer (all’epoca Carlo Pedersoli), Amanda Sandrelli e Kim Rossi Stuart. Ovviamente, anche in questo caso, ci troviamo tre attori molto diversi tra loro e credo che in nessuno di loro la Notte delle Streghe non abbia avuto nessun influsso.

Passiamo alle bellezze dello scorpione. Per gli uomini, oltre la succitata Marceau, possiamo dire che gli anni ’60 ci ha regalato alcune delle attrici più apprezzate, come la mascolina ma tanto apprezzata Meg Ryan o come la splendida (anche se pelata) Demi Moore. Poi c’è Jodie Foster, la stella de Il silenzio degli innocenti ed anche la Pretty Woman Julia Roberts, oltre a Winona Ryder, la Mina tanto amata da Dracula. Andando più indietro nel tempo, troviamo la principessa (nel verso senzo della parola) Grace Kelly, mentre, più recenti, abbiamo la bellezza pulita di Anne Hathaway e quella più prorompente di Scarlett Johansson.

E per le femminuccie? Beh, se non vi è bastato Danny De Vito, abbiamo molti grandi e belli attori anche per voi. Iniziamo con un nome che ha fatto la storia come quello del francese Alain Delon, per poi arrivare alla virilità dello scozzese Gerard Butler e al volto più pulito e delicato di Leonardo Di Caprio. Ne abbiamo per tutti i gusti come il bello e dannato italico Riccardo Scamarcio e come Owen Wilson con il suo aspetto sbarazzino da guascone. Ce n’è anche per chi ama più la bravura alla bellezza con un attore bravissimo e molto sottovalutato come Stanley Tucci ed uno proprio sull’onda della popolarità come Joaquin Phoenix, il nuovo Joker del grande schermo.

Non possiamo non citare alcuni nomi importanti del cinema italiano come Monica Vitti, Angela Finocchiaro, Anna Marchesini ed Amanda Sandrelli, un quartetto di attrici che hanno dato lustro al nostro panorama cinematografico e teatrale. Ultima menzione d’onore va a Whoopi Goldberg perché tutti ricordiamo chi è la nostra suora preferita… e se non avete detto Suor Maria Claretta, avete mentito.

– Giorgio Correnti –

Rispondi