Feste italiane dedicate al cioccolato

D’estate, per quanto piaccia a tutti, la cioccolata sembra meno adatta al clima esterno: troppo caldo e assoluta incapacità di mangiare anche solo una barretta senza spalmarsela quasi tutta addosso. Ebbene, finalmente con l’arrivo del clima più fresco eccoci parlare delle feste italiane dedicate al cioccolato, al nettare degli dei. Nella nostra penisola non mancano proprio le celebrazioni dedicate a questa passione comune, del resto siamo ottimi buongustai, no? Ma bando alle ciance: andiamo subito al goloso dunque!

Ovviamente non possiamo che iniziare con l’Eurochocolate di Perugia. La sua 26esima edizione, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre, dedica queste date ad un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita, il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono a 2.800 anni a.C. Parliamo del bottone: Attacca bottone è infatti il tema della prossima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato. Prepariamoci, dunque, a riempirci lo stomaco di bottoncini golosi.

Parliamo ora del Cioccoshow di Bologna. Dal 21 al 24 Novembre 2019, in piazza XX Settembre a Bologna tornerà questa fiera, piena di eventi, curiosità, espositori alla sua  XV edizione! Cioccoshow è lo spettacolo annuale che mira a promuovere le specialità cioccolatiere di tutta Italia. Un’occasione per rafforzare l’identità artigianale della città e gli ottimi standard dei suoi prodotti, in particolare il vero cioccolato artigianale. Gli stand anche quest’anno comprenderanno laboratori e fabbrica del cioccolato, degustazioni, informazioni.

Passiamo a Vicenza con CioccolandoVI, una rassegna che per tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, delizierà il vostro palato. Quest’anno sono 29 le ditte che nei loro stand esporranno il meglio della produzione cioccolatiera, in tutto, quintali e quintali di cioccolata in ogni forma e gusto. Come sempre i criteri utilizzati per definire chi “merita” un posto a CioccolandoVi, sono la proposta di prodotti non industriali, la garanzia di processi di produzione controllati e la qualità delle materie prime. Il goloso percorso parte dalla centrale piazza dei Signori e prosegue su piazza Biade, piazzetta Palladio, piazza Garibaldi.

 

Cioccolatò 2019 a Torino torna dopo il grande successo della precedente edizione. La festa del cioccolato di Torino tornerà dunque a condire di dolcezza e golosità il centro del capoluogo piemontese con tanti prodotti per la gioia degli appassionati di cioccolato e non solo. L’edizione che si è svolta lo scorso anno è stato un grandissimo successo: oltre 400.000 persone sono passate per gli stand di Cioccolatò presenti in Piazza San Carlo e Via Roma. E per Cioccolatò 2019, gli organizzatori hanno annunciato una kermesse ancora più grande e ricca. Le date ufficiali di Cioccolatò 2019 sono dall’8 al 17 novembre 2019.

E voi, dove andrete a farvi deliziare?

– Lidia Marino – 

Rispondi