Eventi musicali italiani di Giugno

Con l’arrivo della stagione estiva le piazze si riempiono di concerti dedicati a quella meravigliosa passione che è la musica, quindi dedico questo articolo per elencare alcuni di quelli che potrete visitare. Questi sono alcuni degli eventi musicali italiani di Giugno, poi, quando passerà anche questo mese, vi andrò a dare informazioni anche su quelli di luglio, agosto e così via. Buon divertimento!

ASTRO FESTIVAL1

Il 16 giugno 2016, a Ferrara, arriva l’Astro Festival, una giornata speciale che vedrà esibirsi diversi artisti tutti in un’unica serata, ciascuno con il proprio stile e la propria musica. Chi calcherà il palco? Eccovi i nomi: Caribou, Floating Points, Junior Boys, Four Tet, Jolly Mare e Populous.  I biglietti sono disponibili su ticketone, dove troverete anche altre informazioni!

BEACHES BREW2

Dal 6 al 10 giugno 2016, invece, trovate l’annuale edizione di Beaches Brew, il festival organizzato da Bronson Produzioni all’Hana-Bi di Marina di Ravenna. Quest’anno il programma della manifestazione prevede l’esibizione di Ty Segall & The Muggers, che presentano l’album Emotional Mugger, i Goblin di Claudio Simonetti che suoneranno le musiche di Profondo Rosso di Dario Argento, i Suuns, Ata Kak, Car Seat Headrest, Cate Le Bon, Royal Headache e tanti altri. Per i costi e altre informazioni vi consiglio di andare a guardare sul sito dedicato all’evento.

INDIE ROCKET FESTIVAL 3

Dal 24 al 26 giugno torna l’Indie Rocket Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, al Parco Ex Caserma “Di Cocco” di Pescara. Anche questa edizione vedrà la partecipazione di performer di primissimo livello da ogni parte del mondo: da Spoek Mathambo a The Field, dai K-X-P ai White Hills. La novità? Ad anticipare il festival si terrà anche “PreVisioni”: dal primo al 10 giugno al Circolo Aternino, in piazza Garibaldi, si susseguiranno incontri, laboratori, esibizioni, mostre, concerti e dj set, in un caleidoscopio di eventi e attività. Un mese bello pieno da non perdere.

MARKET SOUND 4

Questo festival inizia il 4 giugno, ma termina il 7 agosto nell’Area dei Mercati Generali di Milano. Io però, come detto precedentemente, vi darò informazioni circa gli appuntamenti di questo mese. Nove serate di appuntamenti vari, con artisti di generi differenti, che accontenteranno ogni vostro gusto! Vi avverto, inoltre, che venerdì, sabato e domenica sera l’ingresso sarà gratuito. Il 5 giugno troverete una serata dedicata al jazz, con la Blue Note Sunday Music Village: Wayne Escoffery. Il 10 giugno suonerà la sua chitarra Joan Thiele, mentre il giorno dopo ci sarà un deejay time, con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso. Il 13 giugno The Offspring, Pennywise, Good Riddance – Punk Rock Summer Nationals, il giorno dopo The Winery Dogs. Il 19 giugno un evento particolare dedicato a Tim Burton, il 24 giugno Clementino, il 25 Holi Dance Festival e, per concludere, il 29 giugno Vinicio Capossela.

SOUND VITO5Il Sound Vito Festival, giunto alla dodicesima edizione, è in programma dal 2 al 4 giugno a San Vito di Legnago, all’interno dell’abituale recinto di Piazza Madonna della Pace. Ingresso gratuito fino alle 20, che poi arriverà ad un semplice contributo di tre euro, quest’anno tra i nomi di spicco si può notare quello de Il Teatro degli Orrori, band veneziana attiva dal 2005 che ha alle spalle quattro album pubblicati ed un’intensissima attività live che li ha portati ad essere conosciuti in tutta la penisola. Il programma però è intensissimo, variegato e ben assortito, come La Banda del Pozzo, reduce dal concertone del 1° maggio di Roma, nonché band emergenti e dj-set che completeranno ogni giornata. Ci sarà anche il primo, simpaticissimo, torneo regionale di briscola mascherata, in cui le coppie rigorosamente travestite si sfideranno per alcuni premi speciali.

 – Lidia Marino – 

Rispondi