Dove li ho già visti? 10 attrici di cinema passate alla TV

Torniamo al nostro appuntamento con Dove li ho già visti? Quest’oggi vediamo 10 attrici di cinema che sono passate alla TV, in telefilm di successo. Iniziamo.

ZOOEY DESCHANEL

01L’attrice dai bellissimi occhioni blu ha fatto tantissimi film, tra i quali Yes Man, E venne il giorno o, per i più nerd, Guida galattica per autostoppisti. Ma, nel 2011, è passata alla TV, con la serie New Girl, che la vede protagonista femminile indiscussa della serie. La capacità di farci ridere è una sua peculiarità e la sta sfruttando bene. Ma non sottovulatatela.

LENA HEADEY

02Lena è un’attrice britannica molto brava e carismatica. Ne è una prova il suo ruolo di Cersei Lannister nella serie de Il trono di spade. Ma non ha iniziato nella serie fantasy più famosa per eccellenza: l’abbiamo vista in molti film, tra cui Imagine Me & You o La notte del giudizio. Ma forse il suo ruolo cinematografico di più rilievo è stato quello in 300, dove interpretava la Regina Gorgo, fedele moglie del re Leonida.

ANGELA LANSBURY

03La Lansbury è stata un’attrice prolifica, soprattutto nel cinema anni ’40 e ’50. Ma per me, come per molti della mia generazione, rimarrà sempre Jessica Fletcher de La signora in giallo. Non credo serva dire altro.

JUDI DENCH

04La Dench è stata una delle protagoniste della serie tv As time goes by, andando in scena dal 1992, fino al 2005. Ma la sua carriera la vede più prolifica nel cinema, a partire da molti film anni 70, fino ad arrivare a vincere anche un oscar (dopo 7 candidature) con il film Shakespeare in love, dove interpreta Elisabetta I d’Inghilterra… per soli 8 minuti. Oscar record!

MICHELLE RODRIGUEZ

05Ovviamente Michelle è ancora un’attrice molto presente nel panorama del cinema, vedi i vari Fast & Furious o le partecipazioni in Avatar o Machete. Ovviamente, il suo fisico, la relega spesso (se non sempre) in ruoli di maschiaccia o di marine. E non è stata da meno quando ha partecipato in Lost, dove ha interpretato Ana Lucia Cortez. Ovviamente una donna dalla carriera militare.

ANNETTE O’TOOLE

06Annette è una menzione speciale, visto che, nelle sue più grandi apparizioni, ha amato lo stesso uomo: Superman. Infatti, nel 1983 ha interpretato Lana Leng in Superman 3, mentre molti di noi la ricordano soprattutto come Martha Kent, in Smallville, dove è tornata ad amare Superman… stavolta come madre.

LINDA HAMILTON

07Linda, quel volto che molti di noi ricordano nei film, ma che spesso non affianchiamo a nessun nome. La Hamilton divenne famosa affiancando Arnold Schwarzenegger in Terminator, interpretando Sarah Connor (ruolo poi ripreso in alcuni sequel). Poi, venne scelta per affiancare un altro mostro sacro, ovvero Ron Perlman, nella serie La bella e la bestia, andata in onda alla fine degli anni ’80.

JENNIFER LOVE HEWITT

08Nonostante il suo sogno fosse quello di sfondare nella musica (uno dei suoi primi ruoli, infatti, fu di Margaret, una studentessa nel film canoro Sister Act 2), fu molto apprezzata come attrice e come bella presenza. Purtroppo, le sue parti non furono molto importanti, visto che i suoi film più conosciuti sono If Only e Heartbreakers – Vizio di famiglia. Così, è approdata in TV, come protagonista nella serie Ghost Whisperer – Presenze, parte che l’ha valorizzata e fatta conoscere ai più.

JANE LYNCH

09Ormai molti di voi la riconoscono come l’istruttrice di educazione fisica odia-sfigati Sue Sylvester nella serie Glee. Male! La sua carriera vede film molto famosi come Danni collaterali, Julie & Julia e, soprattutto, Il fuggitivo. Insomma, è un’attrice di tutto rispetto!

LINDA HUNT

10Con Linda viene fuori la mia indole nostalgica. La ricorderò sempre in Un poliziotto alle elementari (insieme, anche lei, ad Arnold Schwarzenegger) o come cattiva in Un agente segreto al liceo. Film anni ’90 che mi ricordano la giovinezza. Ormai 70enne, Linda ha trovato la sua collocazione in NCIS: Los Angeles dove è Henrietta “Hetty” Lange, ovvero, il capo della squadra NCIS. Mica male, no?

Vi sono piaciute queste 10 attrici? Non dimenticate che ci rivedremo giovedì prossimo, stavolta con 10 attori di cinema passati alla TV. Vi aspetto.

– Giorgio Correnti –

Rispondi