Dove li ho già visti? 10 attori di cinema passati alla TV

Siete curiosi di vedere i 10 attori di cinema passati alla TV? Beh, eccoci con il nuovo appuntamento con Dove li ho già visti?

HUGH LAURIE

01Il famosissimo Gregory House della serie Dt. House – Medical Division, è ormai uno dei volti più noti della TV. Ma pochi sanno che, prima di essere un medico alla ricerca di rush e lupus, Hugh Laurie è stato anche un attore in molti film, tra i quali i vari Stuart Little, La Carica dei 101 o Ragione & Sentimento. Andatelo a vedere, pulito e senza barba: lo troverete irriconoscibile.

KEVIN SPACEY

02Oltre ad essere il titolo di una canzone di Caparezza, Kevin Spacey è uno degli attori più bravi di Hollywood. Lo ricordiamo soprattutto in I soliti sospetti e American Beauty, film che gli sono valsi ben 2 Oscar. Dal 2013, però, è approdato alla TV con una serie di successo: House of Cards – Gli intrighi del potere, grazie al quale ha vinto un Golden Globe. Un vero Re Mida!

DOMINIC MONAGHAN

03Dominic è diventato famoso grazie alla scena di Lost dove, da un oblò, mostrava una scritta sulla propria mano: “Not Penny’s boat“. Scena commovente che tutti i fan della serie (e non solo) ricordano con affetto e trattenendo con difficoltà una lacrima. Ma Dominic è stato anche l’indimenticabile Meriadoc Brandibuck, o meglio Merry, uno degli Hobbit de Il Signore degli Anelli. L’avevate riconosciuto? Credo proprio di sì!

DICK VAN DYKE

04Il solare Dick è ormai quasi 90enne e, coi suoi capelli bianchi, i suoi occhiali da vista ed il suo sorriso coinvolgente, molti lo ricordano come Mark Sloan, il protagonista di Un detective in corsia. Ma, in gioventù, le sue peripezie erano ben diverse: non indagava sugli omicidi, ma ballava e cantava in Mary Poppins o in Citty Citty Bang Bang.

CHARLIE SHEEN

05Charlie è il volto comico no sense dei due Hot Shots!, oltre ad essere Aramis, uno de I tre moschettieri nel film del 1993. Charlie è noto anche per il suo carattere difficile, tanto da essere stato rimpiazzato nella serie che lo aveva riportato sulla cresta dell’onda: 2 uomini e mezzo.

CHRIS O’DONNELL

06A proposito di I tre moschettieri, Chris, all’epoca appena 23enne, era D’Artagnan, ma è stato anche Robin in Batman Forever e Batman & Robin. E ora? Adesso è uno dei protagonisti NCIS: Los Angeles. Lo sapevate? Io no, fino ad ora!

TERENCE HILL

07Terence! Ok, scusate, ma quando si parla di Terence Hill e Bud Spencer, il mio cuore si scioglie. Chi di voi non ha mai visto perle come Lo chiamavano Trinità o Altrimenti ci arrabbiamo o Non c’è due senza quattro? Capolavori degli anni 70 e 80 e un lieto evento quando li davano in TV ed io, bambino, li guardavo sapendoli ormai a memoria. Poi il tempo è andato avanti. Terence è ormai 76enne e si è rivisitato in una nuova veste: non più il ragazzetto biondo che piace alle donne e che partecipa alle risse col buzzurro (solo nei film) Bud, ma ora è Don Matteo, un parroco che risolve vari casi che dovrebbe risolvere la polizia… ma se nell’arma il maresciallo è Nino Frassica, è normale che ci si rivolga ad un prete!

TIM ROTH

08Pulp Fiction. Le Iene. Questi sono solo alcuni dei film in cui potrete vedere Tim Roth, un attore britannico molto bravo che ha raggiunto anche una candidatura agli Oscar per il film Rob Boy. Poi, ha messo la sua bravura in mano alla TV, diventando il Prof. Lightman nella serie Lie to me. Serie che ha rovinato molte coppie che lo vedevano e che iniziavano a scorgere strani comportamenti nel partner, pensandolo adultero.

JIM BELUSHI

09Il cognome Belushi viene affiancato quasi solamente al fratello John, interprete leggendario dei Blues Brothers, morto prematuramente a 33 anni per overdose. Jim è il fratello ed è anche lui un attore. Molti di voi lo ricorderanno per la serie comedy La vita secondo Jim, ma la sua carriera iniziò prima in SNL, poi nel cinema, partendo da Una poltrona per due, fino a Un poliziotto a 4 zampe, Underdog o Last Action Hero. Ha partecipato anche ad un film completamente italiano, al fianco di Vittorio Gassman: Dimenticare Palermo.

VINCENT D’ONOFRIO

10Chi di voi non ha visto Full Metal Jacket? Chi di voi non conosce il marine “Palla di Lardo“? Quello fu il ruolo principe di Vincent, che lo rese celebre al mondo. Sono passati anni e tanti film (come Ed Wood o Men in Black), ma Vincent è rimasto per tutti “Palla di Lardo“, fino ad entrare a Law & Order: Criminal Intent, la serie che l’ha visto interpretare, per 10 anni, il Det. Robert Goren, con la sua personalità strana, ma decisa. Quando un attore è bravo…

Vi sono piaciuti? Ve li ricordavate?
Settimana prossima vedremo 15 cantanti che hanno fatto cinema. Vi aspetto.

– Giorgio Correnti –

Rispondi