Da serie nasce serie – I 5 spin off più famosi

Da che mondo è mondo, spesso, durante le varie serie TV andate in onda, venivano fuori personaggi così belli da doverci fare una serie TV a parte. Così sono nati gli spin off, serie diverse che prendevano forma da un’altra serie. Ecco a voi i 5 spin off più famosi.

PRIVATE PRACTICE

01La serie Private Practice nasce come spin off della famosissima serie ospedaliera Grey’s Anatomy. Da quella serie vediamo Addison Montgomery, un chirurgo donna neonatale di fama mondiale, interpretata da Kate Walsh, lasciare il Seattle Grace Hospital dopo la terza stagione e dopo una corsa per diventare primario, che la vede perdente. Così, Addison decide di dare un taglio alla sua vita frustrante e raggiunge due suoi amici dell’università che hanno aperto una clinica privata a Los Angeles. Così inizia Private Practice, dove Addison si unisce a Naomi e Sam Bennet, a Violet Turner, Peter Wilder e Cooper Freedman, dottori dello studio medico Oceanside – Wellness Group. Da qui inizia la sua trafila per rivalutare la sua vita. La serie è stata molto criticata agli albori, ma 5 stagioni hanno avuto il loro peso, anche se la ABC ha rinunciato alla sesta. Chissà se non la rivedremo in futuro.

XENA, PRINCIPESSA GUERRIERA

02Xena è il personaggio che ha reso famosa Lucy Lawless grazie alla sua serie televisiva lunga ben sei stagioni che ha visto la nostra amata principessa guerriera e la sua fida amica Olimpia affrontare le leggende greche e tantissime avventure. Ma il personaggio ha avuto i suoi albori nella serie TV di Hercules, dedicata proprio al mito Ercole, interpretato da Kevin Sorbo. Xena fa la sua apparizione proprio nella prima stagione come nemica nel nostro forzuto eroe greco, precisamente nella nona puntata Hercules e la Principessa Nemica. Dopo quel momento, ha fatto la sua apparizione in altre sei puntate, con un passaggio da antagonista a alleata, per poi dare vita ad una vera e propria leggenda. Chi non ha sognato mai di lanciare il suo disco di metallo che taglia il ferro e rimbalza sul legno? Nessuno, credetemi.

THE ORIGINALS

03The Originals nasce come spin off della serie di vampiri The Vampire Diaries. In questa serie, la protagonista Elena entra in contatto con la famiglia dei Vampiri Originali, soprattutto con Niklaus Mikaelson, un ibrido appartenente a tale famiglia. La serie The Originals parla proprio di questi Originali – da cui il nome, per l’appunto – partendo dal trasferimento di Niklaus dalla famosa cittadina di Mystic Falls alla più gettonata New Orleans, sede di molti vampiri come dalle varie leggende riprese anche a Anne Rice. Qui ci sarà un gioco di potere per il controllo dei quartieri della città e Klaus verrà raggiunto dal fratello maggiore Elijah e dalla sorella Rebekah, per riportare ai fasti di una volta la famiglia degli Originali. Ci saranno riusciti? Scopritelo da soli.

MORK & MINDY

04Questa è la serie che ha dato inizio alla storia e alla carriera cinematografica del compianto Robin Williams. La serie è una sitcom fantascientifica che vede Mindi McConnell, una graziosa ragazza americana di provincia che lavora in un negozio di strumenti musicali, incontrare Mork, un alieno umanoide e bizzarro arrivato dal pianeta Ork su un’astronave a forma di uovo. Mork, però, era già apparso in un’altra serie famosissima: Happy Days. Era il 22° episodio della quinta stagione, chiamato Fantascienza anche per Fonzie, dove il famoso gruppetto di ragazzi per bene e del mitico Fonzie incontra questo strampalato alieno. Fatalità volle, però, che in Italia l’episodio di Happy Days dove compare Mork andò in onda quando la serie Mork & Mindy era già di successo. Una piccola svista? No, solo il caso che ha visto arrivare Mork & Mindy in Italia prima della puntata. Comunque noi lo abbiamo amato lo stesso. Na-no na-no.

ANGEL

05Dopo esser stato uno degli amori più impossibili di Buffy Summers e dopo essere stato allontanato da Sunnydale, Angel si trasferisce nella metropoli di Los Angeles. Qui inizia la serie TV a lui dedicata, con un tono più macabro e adulto della serie dal quale proviene: Buffy l’ammazzavampiri. Angel diventa un vero e proprio investigatore – capo della Angel Investigations – in una versione romanzata e cupa di un detective privato. Il personaggio ha sempre il volto di David Boreanaz ed è sempre un vampiro con un’anima, tormentato dagli aberranti omicidi e torture che fece in precedenza. Per cinque stagioni, Angel e i suoi compagni lavorano per combattere il male e i demoni, tanto da entrare anche all’interno della società che combatte – la Wolfram & Hart – per combatterla dall’interno, fino ad arrivare ad uno scontro finale che porta il mondo sul baratro dell’Apocalisse. Una vera e propria storia epica, combattuta da un vampiro per salvare gli umani.

Ovviamente ho evitato serie tipo CSI Los Angeles o CSI Miami o anche NCIS Miami, che vedono solo una diversa collocazione, ma non un vero e proprio spin off, e anche serie di poco successo, ma comunque geniali come Joey, incentrata sulle peripezie dell’omonimo personaggio di Friends. Gli spin off sono molti e ce ne saranno tanti altri. Speriamo in qualcosa di buono.

– Giorgio Correnti –

 

 

Rispondi