Crumble al cioccolato in vaso – Dolcetto e scherzetto

Oggi vi voglio proporre un dolce scherzo: Crumble al cioccolato in vaso, ovvero un dolce che, a prima vista, può sembrare del terriccio in un vasetto, ma che nasconde un gusto cioccolatoso.
Andiamo a vedere la ricetta!

AAIngredienti:

Per il budino:
– 60 gr di farina
– 100 gr di zucchero
– 80 gr di burro
– 600 ml di latte
– 80 gr. di cacao magro

Per la decorazione:
– 100 gr. di biscotti al cioccolato
– burro q.b.
– rametti di menta

bbPreparate, per prima cosa, il budino. Fate sciogliere il burro, preferibilmente a bagnomaria. Aggiungete il cacao e mescolate. Una volta tolto questo composto dal fuoco, aggiungete, a poco a poco, lo zucchero e la farina (vi consiglio di setacciarla, prima).
Scaldate il latte fino ad intiepidirlo, poi versatelo nel composto, sempre mescolando. Rimettete il tutto sul fuoco e portate a bollore. Dopo averlo fatto cuocere per 2 minuti circa, versatelo negli stampi. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Come stampi, vi consiglio di utilizzare dei vasetti da giardiniere precedentemente lavati, ma potete usare anche qualcos’altro, l’importante è che non sia uno stampo trasparente: dobbiamo far credere che sia del terriccio, non si deve vedere il budino sotto.

Una volta che il composto avrà la consistenza desiderata, prendete i biscotti e triturateli grossolanamente (potete utilizzare un robot da cucina, o sbattere i biscotti con un mattarello. In un pentolino, fate scogliere del burro e mescolateci i biscotti sbriciolati. Se vedete che il composto non è uniformemente “bagnato” dal burro sciolto, aggiungetene altro. Versate i biscotti misti al burro nei vari stampi a coprire bene. Siate grossolani, lasciando questo composto grastagliato: darà più l’idea di terriccio.

ccDisponete in ogni stampo un rametto di menta, in modo che sembri una pianta nel vaso ed il gioco è fatto.

I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. Buon appetito.

– Giorgio Correnti –

Rispondi