Cose strane per la cucina che non pensavi esistessero

Sono nato in una famiglia dove, se si trovava una cosa strana in un negozio di articoli per la casa o in una bancarella, veniva comprata, usata una o due volte e poi riposta nel cassetto delle stranezze. Per questo, sono abituato a trovare cose strane per la cucina, utensili di cui non se ne conosceva l’esistenza, dall’utilità dubbia o troppo selettiva. Alcuni oggetti sono vere e proprie stranezze che non portano più comodità di altre più comuni, altri sono oggetti comodi da utilizzare, ma troppo più costosi dei surrogati più comuni. Mi sono fatto un giro su Amazon per cercare alcuni di questi oggetti, li ho scovati e mi sono informato su di essi. Quindi ecco qui alcune cose strane per la cucina che non pensavi esistessero.

Caffettiera per microonde

Questo è l’acquisto che ogni amante del caffè dovrebbe fare una volta solo per il gusto di provarlo. Ed io l’ho fatto, ovviamente. Queste caffettiere di plastica sembrano poco resistenti, ma fanno un caffè simile alla moka utilizzando, però il microonde. In pochi minuti, il caffè si versa nel bricchetto, pronto per essere bevuto. Com’è? Lascio ad ognuno la possibilità di dare la propria sentenza. Ma perché questa moka di plastica non è famosa? Perché siamo nel periodo storico delle capsule che, vuoi o non vuoi, sono molto più comode e veloci. Così, chi ama la comodità va con le capsule, chi è purista del caffè va con la classica moka di metallo e questa moka per il microonde si perde nei meandri del peculiare, dell’inconsueto e del tralasciabile.

Ciotola pieghevole in silicone

Sembra una cosa già vista: una ciotola fatta di silicone. E se vi dicessi che non serve solo come contenitore, ma anche per la cottura al cartoccio? Ebbene sì, questa ciotola di silicone può richiudersi su se stessa, creando un involucro utile per la cottura al vapore simil cartoccio, anch’essa da fare tramite forno a microonde, oltre ad essere utilizzata come semplice ciotola, o piatto, o insalatiera. Tra le ricette più consigliate, create un letto di sale grosso, posizionate sopra una orata intera e richiudete la ciotola, in modo da avvolgere il pesce con il sale, poi infilate nel forno per almeno 8 minuti.

Macchina per Popcorn a Microonde

Le buste monouso per fare i popcorn ci insegnano che il forno a microonde può essere utilizzato per far scoppiettare dei chicchi di mais. Ma vi siete mai detti “Come potrei fare per preparare del popcorn al microonde senza comprare questi pacchetti di mais preconfezionati”? No? Beh, nemmeno io, ma qualcuno deve esserselo chiesto visto che esiste questa ciotola di silicone con coperchio di plastica resistente, con cui si può fare il popcorn e si può poi utilizzare come ciotola per gli stessi.

Porta pranzo scaldavivande elettrico

Esistono tantissimi tipi di porta vivande e molti di questi mantengono il cibo caldo, ma ci sono anche quelli che il cibo lo scaldano. Questi contenitori si connettono spesso sia alla presa elettrica, sia all’accendisigari della macchina e, tramite delle resistenze da pochi watt, scaldano il cibo che si è raffreddato. Mai più pasta fredda in ufficio, mai più frittate congelate, mai più verdure cotte ormai piene di acqua fredda. Con questo scaldavivande portatile, il vostro pranzo in auto, in ufficio o ovunque vogliate, potrà essere caldo come appena passato in padella… o appena scaldato al microonde.

Coperchio estensibile per alimenti

Vi è ma capitato di avere una di quelle scatole di plastica con coperchio a chiusura ermetica e perderne la chiusura? Esistono dei tappi in silicone estensibili che possono adattarsi a qualsiasi scatola o anche ad un cocomero. Sono tatti molto utili, perché, essendo elastici e di silicone, chiudono ermeticamente qualsiasi tipo di scatola, piatto, ciotola, insalatiera o, come detto prima, potete usarlo per coprire un mezzo cocomero in modo che non entri a contatto con altre cose sgradevoli. Una volta comprati questi coperchi, uno non riesce più a farne a meno.

Set anelli antiaderenti con manico

Quando qualcuno vuole fare una frittata, un uovo al tegame, un pancake preciso, di solito posiziona un coppapasta sulla padella e ci versa dentro ciò che gli serve. Ne risulta un coppapasta che si attacca all’alimento cotto e che diventa talmente caldo da ustionare le dita di tre generazioni di nipoti. Ed ecco che la genialità di qualcuno ha creato questi anelli che sono sia antiaderenti, che provviste di un comodo manico per essere presi senza il rischio di brutte vesciche alle dita.

Borsa per patate in microonde

Ecco che torniamo allo stra utilizzato forno a microonde. Diciamo che la pigrizia in cucina è stata molto aiutata dai geni creativi del mondo, tanto da arrivare a creare una borsa di tessuto resistente dove inserire le proprie patate e fare in modo che si cuociano velocemente, uniformemente e senza sfaldarsi. Ma, mentre il genio scientifico ha creato la borsa, il genio in cucina ha creato le ricette. Ed ecco che una borsa creata per cuocere le patate viene riutilizzata per cuocere mele, finocchi, zucchine, carote…

Vassoio per cottura a strati nel microonde

I grandi utilizzatori di microonde (gli americani, i pigri e mia madre) tendono a stufarsi di dover aspettare per cuocere più cose nello stesso forno. E, mentre la soluzione di avere più forni a microonde può essere costosa ed ingombrante, ecco che la soluzione del vassoio per microonde diventa perfetta. Con questo vassoio, potete creare due ripiani di cottura, potete far cuocere più a vapore il cibo sottostante e più a grill quello sovrastante, potete cucinare primo e secondo insieme e potete anche utilizzarlo come vassoio da portata. E poi, c’è in vari colori!

Divisori per casseruola

La già notata mancanza di tempo o poca pazienza nel cuocere, ha portato a creare, oltre al suddetto vassoio per il microonde, anche questi divisori per le casseruole. Così, potrete lessare le patate, fare le uova sode e cuocere la pasta con la stessa pentola e nello stesso momento. Ogni sezione può essere tolta e messa individualmente per gestire i diversi tempi di cottura ed, essendo dei divisori a cesta, l’acqua drena automaticamente nella casseruola. Certo è che cuocere broccoli e pasta insieme, rischia di far insaporire le vostre pennette con il gusto amarognolo del broccolo, ma basta starci attenti.

Contenitore per cottura al vapore

Un contenitore di silicone può essere la svolta per la cottura sana? Ebbene sì. Di questi contenitori ne esistono di svariati tipi e dimensioni, alcuni anche con vassoietto per la doppia cottura. Si possono usare al microonde (strano, vero?) ed alcuni anche al forno e sono comodi per cuocere ricette al vapore, al guazzetto, al vino, eccetera… Sono facili da lavare e facili da usare, alcuni venduti anche con dei ricettari, ma basta avere un po’ di fantasia e lo si può usare per praticamente tutto. Provare per credere.

Bene, oggi ve ne ho mostrati alcuni, ma state sicuri che ne esistono tanti altri, tutti utili e divertenti. Ed alcuni addirittura assurdi.

E voi? Ne avete qualcuno a casa vostra? Fatecelo sapere in un commento.

– Giorgio Correnti –

Rispondi