Concerti in Italia 2016

In questo articolo si parlerà solo di artisti stranieri, ma non perché io disdegni quelli italiani (ho già da mesi il biglietto per il mega festeggiamento dei Pooh e non vedo l’ora!), semplicemente perché si tratta di date più particolari, degli eventi più irripetibili di quelli che un cantante nostrano potrebbe fare tutti gli anni dalle nostre parti. Questo preambolo per dire che cercherò di essere equa con tutti i gusti musicali, per dare la possibilità a tutti di dire “wow, suonano i tiziocaioesempronio a Roma, finalmente! Andiamo dunque ad elencare alcuni dei concerti in Italia 2016 di queste star internazionali:

1La cantante dell’amor sofferto, Adele, intraprenderà un tour di Europa e Regno Unito nella prima parte del 2016: questo è il suo primo tour in 4 anni. Questo evento, fondamentale per chiunque la adori, toccherà l’Italia in un’unica data, all’Arena di Verona. La sua meravigliosa voce sarà uno spettacolo particolare all’interno di un luogo suggestivo come quello dell’Arena.

Le date: 
28 e 29 Maggio 2016 – Arena Di Verona

Anastacia intraprenderà un tour europeo di 24 date, che debutterà proprio dalla nostra patria con quattro date imperdibili per i suoi fan: Padova, M2ilano, Bolzano e Taormina. Se non doveste riuscire a seguirla in queste tappe, sappiate che sarà di nuovo in Italia per il Lucca Summer Festival e condividerà il palco con i Simply Red!

Le date:

3 aprile Padova, Gran Teatro Geox
4 aprile Milano, Teatro LinearCiak
6 aprile Bolzano, Palasport
22 luglio Taormina, Teatro Antico

3Per i fan di Beyoncé, invece, la data magica sarà il 18 luglio, a San Siro, dove il tour della bella cantante –  The Formation World Tour – approderà in Italia. Il tour è stato annunciato in occasione della sua performance all’Halftime Show del Super Bowl 50 il 7 febbraio 2016 e attualmente vede come prima tappa il Marlins Park di Miami, Florida e come ultima lo Stadio Re Baldovino a Bruxelles, Belgio. Il nome del tour deriva dalla canzone Formation che la cantante ha cantato proprio durante l’Halftime Show e che presenta il nuovo album di prossima uscita.

La data:
18 luglio Milano, Stadio San Siro

4Sempre all’Arena di Verona un altro evento imperdibile per l’Italia: la tappa del The End Tour dei Black Sabbath! Ozzy Osbourne, Tony Iommi e Geezer Butler si imbarcheranno in quello che rappresenterà il tour definitivo della storia della band, con una produzione enorme, che lascerà i fan senza fiato. Sarà davvero incredibile.

La data: 
13 Giugno 2016 – Arena Di Verona

5A grande richiesta raddoppia il concerto di Bruce Springsteen e la E Street Band allo Stadio San Siro di Milano! Dopo il live del 3 luglio, già sold out in prevendita, si aggiunge infatti una seconda data il 5 luglio e così, per la prima volta, Bruce Springsteen e la E Street Band saranno protagonisti nel giro di pochi giorni di due concerti a San Siro! Niente male, eh?

Le date:

3 e 5 luglio Milano, Stadio San Siro
16 luglio Roma, Circo Massimo – Postepay Rock in Roma

6Una grande opportunità per i fan di Cyndi Lauper, cantante con più di cinquanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, un Grammy, un Emmy e un Tony, che torna in Italia con il suo Greatest Hits Tour. Compositrice, musicista, attrice e attivista, questa vera icona del pop anni ’80 dedicherà il tour alla propria carriera, proponendo i brani cult del suo repertorio, da “Girls Just Want To Have Fun”, a “Time after time ” e “True colors”. Imperdibile.

Le date:
6 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica – Luglio Suona Bene
7 luglio Grugliasco (To), GruVillage .

8Nel 2013, dopo l’uscita di “Now What?!”, il diciannovesimo album in studio dei Deep Purple, la band ha iniziato un lungo tour mondiale che ha riconfermato la sua leggenda. “Now What?!” è considerato uno dei migliori album nella carriera del quintetto e ha raggiunto la prima posizione delle classifiche in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Norvegia. Con ben tre date in Italia, i fan potranno ascoltare i loro ultimi pezzi, alternati ai grandi classici del repertorio della band, in voga da oltre quarantacinque anni.

Le date:
12 luglio Genova, Porto Antico – Arena Mare
13 luglio Brescia, Arena Campo Marte
15 luglio Servigliano, Parco della Pace

9A grande richiesta, dopo il “sold out” delle date che si terranno al Teatro Arcimboldi di Milano, i Dream Theater aggiungono al “Momentous 2016 European Tour” un nuovo appuntamento che si terrà il 20 marzo al Teatro Politeama Rossetti di Trieste. Il nuovo tour di Dream Theater partirà il 18 febbraio dal Palladium di Londra. Sarà un tour in cui la band suonerà dal vivo per intero il nuovo album, la cui uscita è prevista agli inizi del 2016.

Le date:
17, 18 e 19 marzo Milano, Teatro Degli Arcimboldi
20 marzo Trieste, Teatro Politeama Rossetti

10Dopo aver fatto la guest star a Sanremo, torna in Italia il mitico Elton John, che presenterà successi leggendari e grandi classici della sua incredibile carriera lunga cinque decadi, inclusa una selezione di canzoni del suo imminente album, Wonderful Crazy Night. Una garanzia, perché i concerti del cantante, sono ambiti in tutto il mondo per la loro bellezza e eccellenza strumentale e canora. Dall’inizio della sua carriera nel 1969, Elton ha tenuto più di 4.000 performance in più di 80 Paesi. Inoltre è uno degli artisti solisti col maggior numero di vendite di sempre, con 37 album d’oro, 27 album multi-platino e 58 singoli entrati nella Billboard Top 40 negli Stati Uniti; ha inoltre venduto più di 250 milioni di dischi in tutto il mondo. Insomma, cosa state aspettando?

Le date:
15 luglio Barolo, Piazza Colbert – Collisioni Festival
16 luglio Piazzola sul Brenta (Pd), Anfiteatro Camerini

11Fan del metal? No, perché io stessa ho avuto un mezzo infarto nel vedere gli artisti che saranno presenti nella data chiamata proprio Gods of Metal il 2 giugno a Parco di Monza. Insomma: Rammstein, Korn, Megadeth… devo continuare? Un pogo che non finisce mai, signori. Non credo che potrò essere presente e già mi viene da piangere: andate per me!

La data:
2 giugno Parco di Monza, Autodromo Nazionale

12E sempre per parlare di grandi, spero che saprete già che gli Iron Maiden saranno in Italia per ben tre date quest’estate. Il loro Book Of Souls World Tour è stato molto desiderato dalla band, tanto che Bruce Dickinson ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di tornare in tour. Viaggiare e suonare per voi è la cosa che adoriamo fare di più. Siamo pronti per partire, amiamo l’Italia e vogliamo vedervi!” – “Non abbiamo ancora deciso la scaletta del concerto e la stabiliremo quando ci riuniremo tutti in sala prove. La nostra volontà è quella di suonare un bel po’ di pezzo nuovi, dell’ultimo album. Ma non mancheranno i pezzi vecchi che i fan amano tanto! Stiamo inoltre lavorando alla produzione dello spettacolo…e sarà sorprendente!” Non abbiamo dubbi.

Le date:
22 luglio Assago (Mi), Mediolanum Forum
24 luglio Roma, Sonisphere – Postepay Rock In Roma (Special Guest: Sabaton + Bullet For My Valentine)
1326 luglio Trieste, Piazza Unità D’Italia

Tra un mesetto arriva il più atteso tour dell’anno per i fan di Mariah Carey, che arriverà in Italia il 16 aprile. L’artista femminile con il maggior numero di vendite di tutti i tempi tornerà sui palchi europei con il tour “Sweet Sweet Fantasy”. Attingendo a un catalogo di oltre 18 singoli numeri uno, Mariah canterà i suoi più grandi successi, inclusi “Hero”, “Fantasy”, “Always Be My Baby”, l’immensa hit mondiale “We Belong Together” e molti, molti altri.

La data:
16 aprile Assago (Mi), Mediolanum Forum

14Dopo essere stato giudice di X-Factor, ormai Mika c’ha preso gusto a stare in Italia. Dopo l’annuncio dei primi tre appuntamenti estivi, ne sono stati aggiunti altri cinque, infatti, per soddisfare tutti i fan italiani. Il 13 novembre Universal ha dato alle stampe una nuova edizione deluxe del fortunato album “No Place Like Heaven” (2015), con cinque nuovi brani tra i quali Beautiful Disaster (con Fedez), la versione inglese di Centro Di Gravità Permanente (“Center Of Gravity”) insieme a Franco Battiato e un secondo CD live contenente il meglio delle performance registrate con l’Orchestre Symphonique De Montreal, che sono servite da modello per l’incredibile concerto a Como dello scorso ottobre. Ma il concerto estivo non avrà niente da invidiare, perciò, se l’avete perso, andate subito ad informarvi per queste ultime date.

Le date:
5 luglio Pistoia, Piazza Duomo – Pistoia Blues
6 luglio Genova, Arena del Mare
10 luglio Perugia, Arena Santa Giuliana – Umbria Jazz
12 luglio Piazzola sul Brenta (Pd), Anfiteatro Camerini
17 luglio Barolo (Cn), Piazza Colbert – Collisioni Festival
28 luglio Trieste, Piazza Unità d’Italia
30 luglio Chieti, Arena La Civitella
31 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica

15E tornano in Italia anche i Muse, che sono sempre imperdibili dal vivo, con la loro grinta e un’ottima capacità di creare scenografie interessanti e avvincenti. Con un nuovo palco e un nuovo show, questo tour darà al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale, auditiva e visiva a 360°! Da non perdere!

Le date: 
14,15,17,18,20 e 21 Maggio 2016 – Mediolanum Forum di Assago (Milano)

Un altro evento fenomenale sarà quello che vedrà protagonisti i Nightwish a Roma, che si esibiranno con gli Epica e gli Apocalyptica. Già. Il gruppo finlandese tocca la nostra patria a grandissima richiesta, con il tour a supporto del nuovo album “Endless Forms Most Beautiful” (Nuclear Blast/Warner) per una data che si preannuncia davvero molto speciale.

La data:
178 giugno Roma, Ippodromo delle Capannelle – Postepay Rock in Roma

A poche settimane dalla pubblicazione del suo acclamatissimo ottavo album “Anti”, Rihanna porterà il suo attesissimo “Anti World Tour” non solo allo Stadio Meazza di Milano ma anche al Pala Alpitour di Torino. Come artista, ha venduto 54 milioni di album e 210 milioni di brani digitali in tutto il mondo, diventando l’artista con il maggiore numero di vendite digitali di sempre. Ha pubblicato 7 album in 7 anni, raggiunto la vetta delle classifiche con 13 singoli, e vinto 8 Grammy. E’ l’artista con il più alto numero di visualizzazioni su Vevo/YouTube, con oltre 7 miliardi di visualizzazioni e 23 video certificati su Vevo (più di ogni altro artista). Il nuovo album, suo ottavo lavoro discografico, è già stato definito dalla critica di tutto il mondo come uno dei migliori album (se non il migliore in assoluto) della sua brillante carriera.

Le date: 
11 Luglio – Palalpitour, Torino
13 Luglio – Stadio San Siro, Milano

18A grande richiesta si aggiungono tre date estive per gli Skunk Anansie, dopo aver registrato il tutto esaurito a poche ore dall’inizio della prevendita per lo show del 17 febbraio prossimo all’Alcatraz di Milano. La band capitanata dalla carismatica Skin sarà infatti in Italia a luglio: al Pistoia Blues, al Postepay Rock in Roma e all’Anfiteatro Camerini.

Le date:
14 Luglio – Pistoia Blues, Pistoia
15 Luglio – Postepay Rock In Roma, Roma
17 Luglio – Anfiteatro Camerini, Piazzola sul Brenta

19I The Cure tornano in Italia, dopo un’assenza di quattro anni. La storica band capitanata dal frontman Robert Smith suonerà molti dei più grandi successi dei loro 37 anni di carriera, ma non solo: ci saranno anche tanti remix e alcuni brani ancora inediti. Il tutto contornato da una nuova produzione per un fantastico spettacolo che si preannuncia tra gli eventi più attesi del nuovo anno!

Le date: 
29 Ottobre 2016 – Unipol Arena, Bologna
30 Ottobre 2016 – Palalottomatica, Roma
1 e 2 Novembre 2016 Mediolanum Forum, Milano

Che anno, eh? Queste sono le liste che ti fanno svegliare male al mattino, quando ti accorgi di non essere ricco come vorresti! Ovviamente, voglio sapere se andrete a qualcuna di queste date!

– Lidia Marino – 

 

Rispondi