Citazioni cinematografiche più abusate nei graffiti

aLa forza di molti film è quella di creare frasi famose che possano essere ripetute in molti casi. Alcune volte leggiamo queste frasi su foto o sugli stati di Facebook, ma la forma nel quale più le ritroviamo sono forse i graffiti. Così troviamo frasi che passano dal cinema alle mura della città, scritte che possono infastidirci o piacerci e che possono essere riprodotte come semplici scritte o in modo più artistico. Le frasi più abusate sono, ovviamente, quelle d’amore, spesso scritte in modo semplice da amanti o spasimanti, nella ricerca di stupire la propria amata.

Tra le frasi tipiche, troviamo il buongiorno principessa del film drammatico di Benigni, La Vita è Bella, o la più giovanile io e te Tre Metri Sopra il Cielo, presa dall’omonimo film tratto da un libro di Moccia. Ovviamente possiamo trovare delle variazioni su tema, come il più divertente io e te 4 Metri Sopra il Cielo, perché a 3 c’è troppa gente. I graffitari più poetici ed introspettivi traggono spesso ispirazione da film più riflessivi. Così, proviamo frasi come potete togliermi tutto ma non mi toglierete mai la libertà per gli anarchici amanti di Braveheart. Alcuni, forse più visionari, amano citare Blade Runner, scrivendo e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia o anche ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, citando il monologo di Rutger Hauer, spesso sbagliando anche la trascrizione.

C’è invece chi ama parlare di politica citando grandi film, spesso scrivendo i titoli di film Roma città aperta o Milano odia: la polizia non può sparare. Altri invece rivisitano titoli come Palermo Milano solo andata in chiave calcistica, aggiungendo l’eventuale risultato, o frasi tipiche di altri film per osannare i loro beniamini calcistici, come È un uccello? Un aereo? No, è un razzo! Macché, è [inserire nome di un calciatore]. Insomma, tutto questo ci porta a riflettere su come i film entrino nel nostro nel nostro immaginario e lessico popolare, portandosi a citare famose frasi fatte tratte da film più o meno famosi, utilizzandole in contesti più o meno esatti e appropriati. Ogni frase famosa di un film può entrare in un contesto diverso e colorare la nostra città, volenti o nolenti.

– Giorgio Correnti – 

Rispondi