Cioccolata calda, 5 ricette particolari e gustose

Molti non amano i periodi freddi: aspettano con ansia che torni il sole e che il caldo li aiuti ad uscire dal torpore. Però tutti dovranno ammettere che l’inverno porta con sé elementi meravigliosi, come il plaid sul divano, le luci natalizie e, per i più golosi, una buona cioccolata calda. Oltre al sapore delizioso di questa bevanda, sarà un piacere stringere tra le mani il calore della tazza appena riempita, mentre magari guardate fuori dalla finestra la pioggia che cade dal cielo. Vi ho convinti? Beh, magari lo faranno le ricette particolari e gustose che vi andrò a mostrare!

1. Cioccolata calda al pistacchio.1Ingredienti: 
300 ml di latte;
80 gr di cioccolato bianco, al latte o fondente (a vostro piacimento);
80 gr di cioccolato fondente;
15 gr di amido di mais;
20 gr di fecola di patate;
2 cucchiaini di pistacchi tritati;
Zucchero.

Sciogliete l’amido di mais e la fecola di patate nel latte freddo, mescolando molto bene. Sminuzzate il cioccolato e versatelo in un pentolino insieme a tutti gli ingredienti. Continuate a mescolare e riscaldare fino ad ottenere la consistenza desiderata per la vostra bevanda, dolcificando a piacere. Utilizzate i pistacchi tritati per guarnire le tazze. Potrete aggiungere i pistacchi tritati anche durante la preparazione della cioccolata, per un risultato più croccante!

2. Cioccolata calda alla fragola.2Ingredienti:
1 tazza di latte;
50 g di cioccolato bianco;
5 fragole di medie dimensioni;
1 cucchiaio di zucchero;
Panna montata o marshmallow per decorare.

Passate le fragole sotto il getto dell’acqua per pulirle, togliete le foglioline, aggiungete lo zucchero, frullatele aggiungendo un po’ di latte, per rendere l’operazione più semplice. Sciogliete il cioccolato in un pentolino con il restante latte, poi aggiungetelo alla polpa frullata di fragole e frullate nuovamente per qualche secondo. Trasferite nella tazza e guarnite con panna montata o dei marshmallow colorati!

3. Cioccolata calda alla Nutella.3Ingredienti:
1 cucchiaio di Nutella;
1 cucchiaio di Cacao amaro;
1 cucchiaio di Maizena;
1 cucchiaio di Zucchero;
200 ml di Latte.

Unite la maizena al cacao e allo zucchero, aggiungendo un goccio di latte, per amalgamare bene il tutto. Inserite poi il cucchiaio di Nutella e mettete sul fuoco in modo da farla sciogliere. Versate a filo il latte restante e mescolate con forza. Versate in tazza la bevanda e preparate le vostre papille gustative ad affrontare un nuovo confine del gusto!

4. Cioccolata calda al Baileys.
4Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente;
200 gr di cacao in polvere;
900 gr di latte;
90 gr di zucchero;
3-4 bicchierini di Baileys;
100 ml di panna fresca

Questa ricetta è perfetta per scaldarvi, ve lo assicuro. Le dosi sono per quattro persone, circa, così potrete “ubriacarvi” insieme… o almeno rendervi più allegri. Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungete gli ingredienti in modo graduale, iniziando dal bicchiere di latte. Amalgamate dopo ogni inserimento per bene. Passate allo zucchero, poi al cacao e infine ad un po’ di panna, continuando a mescolare con attenzione. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Infine aggiungete il Baileys, rimescolate e mettete sul fuoco ancora qualche minuto. Servite, e… buona bevuta!

5. Cioccolata calda al cocco.5

Ingredienti: 
250 ml di latte;
1 noce di burro;
1 cucchiaio di zucchero;
1 pezzo di cioccolata fondente;
1 pizzico di cannella;
1 cucchiaino di cocco in polvere;
2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
1 cucchiaino di farina 00.

In una ciotola versate la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e il cocco. Intanto mettete in un’altro pentolino il latte a fare scaldare, ma senza portarlo ad ebollizione. Una volta caldo, versatelo a filo nella ciotola con le polveri e iniziate a mescolare energicamente, per evitare la formazione di grumi. Mettete poi il tutto sul girare a fuoco medio. Unite la noce di burro e a metà cottura il pezzo cioccolato fondente. Una volta finita la cottura a fuoco spento versate la cannella nel composto e girate per un’ultima volta. Prendete una tazza e versatevi all’interno la cioccolata calda, che vi regalerà quel sapore in più che fa la differenza.

Ovviamente, manca la migliore – almeno per me – quella classica con il peperoncino, ma ne ho già parlato nell’articolo sulle ricette basate sul film Chocolat: andate a rileggervele!

– Lidia Marino – 

Rispondi