Cibi italiani più apprezzati all’estero

Da quando mi sono trasferita fuori dall’Italia, la mia è una febbrile ricerca di prodotti italiani tra gli scaffali dei supermercati straripanti di strani cibi alieni… Ma non sono la sola ad apprezzare i prodotti nostrani, anzi! Anche gli alieni in questione amano il Made in Italy, soprattutto se si tratta di cibo! Siete curiosi, dunque, di sapere quali sono i cibi italiani più apprezzati all’estero? Eccoli qui:

1. Parmigiano Reggiano1Il re dei formaggi italiani, saporito, proteico e meno grasso dei suoi cugini, il parmigiano è di certo il più amato formaggio all’estero… ma non il solo! Ovviamente c’è anche la mozzarella, seguita dal mascarpone, molto apprezzato in Inghilterra; non mancano neppure ricotta e gorgonzola.

2. Pasta2Spaghetti, bucatini, farfalle, rigatoni, fusilli, conchiglie e chi più ne ha più ne metta! Non mancano nemmeno la pasta all’uovo e quella ripiena, come ravioli e tortellini; certo verrà condita in maniera diversa da come la condiamo noi, ma in fondo che male c’è a sperimentare? Escludendo qualche terribile accostamento come pasta e ketchup, le vie della pasta sono infinite!

3. Prosciutto di Parma3L’Italia batte il Jamon spagnolo nelle classifiche di insaccati: il prosciutto cotto è prodotto in tutti gli stati europei, ma il prosciutto crudo italiano è una specialità apprezzata a livello internazionale.

4. Pizza!5Il piatto più conosciuto, amato e abusato dell’Italia raggiunge solo il quarto posto quest’anno, secondo la coldiretti: in fondo, è abitualmente sulla tavola di tanti in Europa, che abbia perso il suo fascino? Certo, le ricette americane (wurstel e ananas) o quelle inglesi (pollo, manzo e bacon tutto insieme…?) non hanno niente a che fare con le nostre, semplici e deliziose.

5. Tiramisù
6Il goloso dolce dalle origini misteriose è sorprendentemente amato fuori dei confini nazionali… e come dare torto agli amanti di quella morbidissima crema all’uovo e mascarpone, con quel tocco di cioccolatoso caffè…?

Che dire? Ci piace variare, amiamo il sushi, il roast beef, il coq au vin, il pollo tandoori..ma i sapori di casa sono quelli che non scorderemo mai, non importa dove finiremo nel mondo!

– Mangoberry – 

Rispondi