Chips di zucchine al forno, lo snack leggero e sfizioso

Come promesso nel precedente articolo, quello sulle chips di patate al forno, oggi vi svelerò la ricetta di uno snack leggero e sfizioso, perfetto per chi è a dieta, ma ha bisogno di togliersi una soddisfazione – anche se fittizia – ogni tanto. La forma e la consistenza di queste chips di zucchine al forno, infatti, tende ad emulare le patatine fritte in busta (le chips, appunto), e potreste consumarle guardando la tv, in pieno rispetto dei vostri piani per la salute e il girovita! Ecco, dunque, come prepararle e gustarle in pochi e semplici mosse.

Ingredienti per 4 persone:

6 Zucchine medie; Farina 00 q.b.; 3 cucchiaini di olio d’arachidi; sale e pepe q.b.

Iniziamo, preriscaldando il forno a 200\230° circa. Lavate le zucchine ed eliminare le parti esterne, asciugatele ed affettarle quanto più sottilmente possibile. Disponetele poi su della carta da cucina assorbente e tamponatele, per togliere tutti i residui di acqua. Ora infarinatele, facendo in seguito attenzione ad eliminare l’eccesso di farina, passandole in un setaccio. Adagiatele infine in una teglia rivestita con carta forno, senza farle accavallare, versate l’olio in modo sparso e cuocete per circa 10\15 minuti, tenendo la temperatura alta (tra i 200 e i 230 gradi) ed avendo cura di controllare la cottura.

Tutto qui, un gioco da ragazzi, no? Pensate quanto sarà piacevole mangiucchiare qualcosa senza sentirsi in colpa! Buon appetito.

– Lidia Marino – 

Un pensiero su “Chips di zucchine al forno, lo snack leggero e sfizioso

  1. Pingback: Chips di patate al forno | YouPopCorn

Rispondi