Chips di patate al forno

Non so da quanto tempo siano arrivate in Italia, ma io semplicemente le adoro: le chips di patate al forno, infatti, non solo sono sfiziose e gustose, ma tolgono anche quel senso di colpa collegato all’aprire un pacchetto di patatine fritte classico. Potete godervele con le salse che preferite, o consumarle per strada – uno street food ideale – e vi lasceranno soddisfatti e leggeri, senza la pesantezza della frittura. Certo, si parla sempre di carboidrati, ma ogni tanto uno strappo alla regola dobbiamo pur concedercelo, no? Per i più fiscali, invece, scriverò anche la ricetta dei chips di zucchine al forno, perfetti anche a dieta! Intanto vi lascio alla ricetta di queste buonissime patate.

Ingredienti per 4 persone:

6 Patate medie; 3 cucchiaini di Olio di arachidi: sale e pepe q.b..

Preriscaldare il forno a 200° gradi. Sbucciate le patate e tagliatele finemente, il più sottili possibili (potete aiutarvi anche con la parte laterale della grattugia. Lasciatele poi in acqua fredda e sale per circa un’ora. Successivamente scolate l’acqua ed asciugate per bene le patate con uno strofinaccio da cucina oppure carta assorbente. Disponetele ora in una ciotola e conditele con olio, sale, pepe a piacere, amalgamando bene. Mettetele in una teglia rivestita con carta da forno e infornate, lasciando sempre a 200° per circa 20 minuti in forno ventilato, avendo cura di girarle dopo i primi 10 minuti.

Ed ecco fatto, niente di più semplice, ma soddisfacente. Mi raccomando, non perdetevi la ricetta delle chips di zucchine al forno, sempre su Youpopcorn!

– Lidia Marino – 

Rispondi