Cene a tema: Justice League

Batman vs Superman sta arrivando e sembra sia il film che darà l’inizio alla saga della Justice League. E perché non farne una delle nostre cene a tema? Eccovi una cena completa con un piatto per ogni membro della Justice League.

Antipasto: Tzatziki smirneico (WONDER WOMAN)

1aIngredienti:
400 gr. Yogurt Greco
4 spicchi d’Aglio
1 Cetriolo
3 rametti di Aneto
Sale, Olio e Aceto

Nata da un’amazzone ed un dio greco, cosa c’è di meglio dello Tzatziki, famoso antipasto greco, per parlare di Wonder Woman? Iniziamo col lavare e grattugiare il cetriolo con tutta la buccia. Va bene farlo anche grossolanamente. Ponete il composto ottenuto in un colino per far scolare l’acqua, per almeno 1 ora prima di strizzarlo con il dorso di un cucchiaio. Tritate l’aglio finemente, magari usando un frullatore o un mortaio, poi prendete una terrina e mescolateci insieme il cetriolo, l’aglio e lo yogurt greco. Aggiungete olio e aceto (circa 2/3 cucchiai per uno) e mescolate il tutto con una frusta o un cucchiaio. Per finire, aggiustate di sale o con l’aneto tritato.
Il composto è ottimo con crostini o con le olive. Vi consiglio, però, di usare i grissini artigianali.

 

Primo: Linguine al Nero di Seppia (BATMAN)

1bIngredienti:
400 gr. di Linguine
700 gr. di Seppie (complete di Sacca del nero)
80 gr. di Vino
1 spicchio d’Aglio
Sale, pepe e prezzemolo

Nero come il vestito di Batman, questo primo è l’ideale per ricordare il nostro uomo pipistrello. Iniziamo con il pulire le seppie, praticando un piccolo taglio ed estraendo l’osso. Aprite a petà ed estraete la sacca contenente il nero di seppia e tenetela in una ciotolina. Dividete il corpo dai tentacoli e iniziate a farlo a listarelle. Mettete dell’olio in una padella ed aggiungete l‘aglio, togliendolo, però, quando sarà ben dorato. Aggiungete le seppie e mescolate per 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco. Tritate finemente il prezzemolo mentre le seppie sono in cottura. Una volta evaporato gran parte del vino, aggiungete le sacche di inchiostro e rompetele utilizzando il dorso di un cucchiaio. Aggiugnete il prezzemolo ed amalgamate.
Nel frattempo, in abbondante acqua salata portata ad ebollizione, fate cuocere le linguine. Circa due minuti prima del tempo di cottura scritto sulla confezione, scolate la pasta ed unitela al sugo di seppie, facendo saltare per un paio di minuti. Se troppo secca, aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

Secondo: Pasticcio di Zucchine e Salmone (AQUAMAN)

1cIngredienti:
6 Zucchine
400 gr. di Salmone fresco

600 gr. di Filetti di Sogliola
200 ml. di Panna fresca
4 Albumi
2 confezioni di Besciamella pronta
100 ml di Acqua
2 Dadi da brodo
30 gr. di Burro
Sale e Pepe

Il piatto del re dei mari sarà a base di pesce con un accenno di verde dovuto alle zucchine per ricordare il suo costume. Iniziamo con il lessare i filetti di sogliola per 15 minuti in poca acqua. Scoliamoli e schiacciamoli con una forchetta. Laviamo e raschiamo le zucchine spuntate per poi tagliarle a rondelle e salarle. Mentre il sale fa cacciare l’acqua dalle zucchine, prendiamo il trancio di salmone, spelliamolo e tagliamolo a metà per lungo, togliendo, così, la lisca centrale. Poi tagliamolo a striscioline.
Montiamo a neve gli albumi e la panna fresca e uniamo il composto alla sogliola sminuzzata. Condiamo con sale e pepe. Prendiamo uno stampo per plumcake ed iniziamo a comporre il pasticcio: sistemiamo sul fondo uno strato di zucchine, poi il composto con la sogliola ed infine le striscioline di salmone. Continuate con questa sequenza fino ad esaurire lo stampo… o gli ingredienti.
Facciamo cuocere il pasticcio al forno a 180 gradi a bagnomaria per 40 minuti. Nel frattempo prepariamo la salsa: fate bollire 100 ml. d’acqua e aggiungeteci i dadi da brodo. Aggiungete il burro mescolando con forza e aggiungendo pian piano la besciamella. Unite la salsa al pasticcio appena sfornato.

Contorno: Insalata di Avocado (LANTERNA VERDE)

1dIngredienti:
1 Avocado Maturo
1 cespo di Lattuga
10 Pomodorini Ciliegino
Olive verdi q.b.
1/2 Cipolla rossa di Tropea
Olio, Sale e Pepe

Il verde di Lanterna Verde con il verde dell’insalata, delle olive e dell’avocado per un contorno leggero, ma saporito… e verde. Aprite l’avocado a metà ed estraete il nocciolo. Incidetelo fino a formare una scacchiera e rovesciatelo, staccando delicatamente i quadrotti di polpa dalla buccia. Schiacciate due o tre pezzi con una forchetta ottenendo una purea e lasciate gli altri pezzi interi.
Lavate l’insalata e asciugatela. Staccate le foglie e mettetele in una terrina. Aggiungete la purea di avocado, le olive verdi ed i pomodorini spaccati a metà. Prendete la mezza cipolla rossa e tagliatela a fettine sottili ed aggiungetela all’insalata. Infine, i restanti pezzi di avocado. Condite il tutto con olio, sale ed un pizzico di pepe.

Dolce: Spiedini di Frutta (SUPERMAN)

1eIngredienti:
Fragole
Ananas

Banane
Mirtilli
Zucchero
Il succo di Mezzo Limone
Zucchero a velo
Spiedini di legno

Non potendo scegliere una ricetta aliena o una ricetta con la criptonite o addirittura con il laser, per fare una dedica a Superman abbiamo osato con i colori della frutta. Le fragole ricordano il rosso del mantello o degli stivali e del simbolo, i mirtilli, invece, il blu del costume. Banane ed ananas spezzano tra i due colori, ricordando anche il giallo nel simbolo e nella cintura.
Fate la frutta a pezzi ed infilatela negli spiedini di legno. Cospargete con un cucchiaio di zucchero ed il succo di mezzo limone. Prima di servire, cospargete di zucchero a velo.

Cocktail: Manhattan (FLASH)

1fIngredienti:
5 cl. di Whiskey
2 cl di Vermouth Rosso o Martini Rosso
1 Ciliegia al Maraschino (o candita)
Angostura (o Tabasco)
Ghiaccio
Buccia di limone

Un cocktail rosso e che fa scintille per ricordare il rapidissimo Flash. Per fare un buon Manhattan, usate un bicchiere dove metterci il ghiaccio. Aggiungete una goccia di angostura e poi versateci il whiskey ed il vermouth rosso. Mescolate delicatamente, poi aggiungete la ciliegia e un pezzettino di scorzetta di limone ed il gioco è fatto.

– Giorgio Correnti –

Rispondi