Banane mature: 5 ricette per non sprecarle

Capiterà sicuramente anche a voi di comprare tanta frutta, pensando che verrà consumata, e invece vederla marcire pian piano, costringendovi alla fine a buttarla via. Ebbene, nel caso delle banane mature ci sono diversi metodi per rielaborarle, creando dei risultati ottimi, all’insegna dell’anti spreco! Andiamo, dunque, a vedere 5 ricette:

1. BISCOTTI BANANA E CACAO1Ingredienti per 15 biscotti:
250 g di farina; 100 g di zucchero; 2 tuorli; 125 g di burro; buccia grattugiata di limone; due banane medie ;100 g di cioccolato.

Iniziamo preparando la pasta frolla, impastando il burro con lo zucchero, la farine e le uova, profumando poi con la buccia del limone grattugiata. Impastate velocemente, così che il burro non si sciolga troppo a contatto con le vostre mani, e formate una palla, da coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per mezz’ora. Passato il tempo, stendete l’impasto su un piano infarinato e ricavatene dei dischi (metà dei quali leggermente più grandi dell’altra metà). Su una mettete una rondella di banana e un pezzo di cioccolato (o abbandonate, come preferite!) e ricopritelo con l’altra metà, sigillando i bordi con una forchetta. Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere venti minuti. Freddi sono ancora più buoni!

2. BANANA BREAD2Ingredienti per uno stampo da 25 cm:
3 banane mature; 130 gr di zucchero di canna; 100 gr di burro; 2 uova; 240 gr di farina; 2 cucchiaini di lievito per dolci; 1 pizzico di bicarbonato; 1 pizzico di sale; 1/2 limone; 50 gr di gocce di cioccolato.

Sbucciate le banane, schiacciatele in una ciotola e aggiungeteci qualche goccia di succo di limone. In un’altra ciotola montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo poi le uova e un pizzico di sale, continuando a montare. Ora inserite anche la purea di banane, la farina, il lievito e il bicarbonato, e infine delle gocce di cioccolato, continuando a mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo. Foderate uno stampo per plumcake con carta da forno e versate l’impasto al suo interno. Mettete in forno a 180° per circa tre quarti d’ora e il gioco è fatto.

3. SMOOTHIE ALLA BANANA E BISCOTTI3Ingredienti:
8 frollini; 4 banane mature; 5 cucchiaini di zucchero; 500 gr di yogurt intero. 

Prendete i vostri frollini e riduceteli in briciole (va bene qualsiasi tipo di biscotto, soprattutto se al cioccolato). Sbucciate le banane e tagliatele a fettine, per poi cospargerle di zucchero. Nello stesso contenitore frullare i biscotti, le banane zuccherate e lo yogurt, fino a quando il composto non avrà grumi. Versate ora lo smoothie in quattro bicchieri e lasciatelo riposare in frigo per mezz’oretta, prima di servirlo. Fresco e veramente delizioso, ideale per le merende veloci!

4. BROWNIES ALLA BANANA4Ingredienti:
50 gr di uvetta secca; 4 cucchiai di rum; 120 gr di burro; 100 gr di zucchero; 2 uova; 4 banane mature; 50 gr di noci; 1 cucchiaino di vanillina; 120 gr di farina; 2 cucchiaini di lievito; un pizzico di bicarbonato.

Sì, avete letto bene e vi state già leccando i baffi, lo so. Ebbene iniziamo questo fantastico dolce mettendo in un pentolino l’uvetta con il rum, da far portare in ebollizione, per poi togliere dal fuoco, coprire e lasciare riposare più o meno un’ora, per far assorbire all’uvetta tutto il liquido. Preriscaldate nel frattempo il forno a 180° e in un recipiente mettete il burro con lo zucchero, mescolando fino al completo scioglimento del primo, per poi aggiungere, una alla volta, le due uova, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso. Ora inserire le banane, schiacciandole con la forchetta, le noci, l’uvetta e la vanillina. In un’altra terrina, mescolate la 60 gr di farina con i due cucchiai di lievito e il bicarbonato, e aggiungetela al composto liquido, mescolando bene, per finire aggiungendo anche il resto della farina. Versate l’impasto in uno stampo quadrato e fate cuocere per tre quarti d’ora. Vedrete che risultato!

5. MUFFIN BANANA E CIOCCOLATO5

Ingredienti per 12 muffin: 
250 g di Farina; 125 gr di Burro; 125 g di Zucchero; 2 Uova; 3 Banane mature; qualche goccia di succo di limone; 12 gr di Lievito; mezzo cucchiaino di Bicarbonato; 1 bacca di semi di vaniglia; 100 ml di latte; 1 pizzico di sale; 150 gr di gocce di cioccolato. 

Iniziamo facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, da sbattere poi per qualche minuto con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungiamo le uova una alla volta, continuando a sbattere. Su un piatto schiacciamo la polpa delle banane, bagnate con un po’ di succo di limone, per ottenere una purea, e poi aggiungiamola al composto. Inserite anche il latte a filo e infine la farina, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale, precedentemente setacciati, mescolando con un cucchiaio per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, e infine aggiungere la vaniglia e le gocce di cioccolato. Riempite uno stampo da muffin da dodici, ricordando di non far superare il composto la metà della dimensione intera, che poi si gonfierà in forno. Aggiungete le gocce di cioccolato anche sopra il composto e infornate a 180° per circa mezz’ora. Buonissimi in ogni occasione!

– Lidia Marino – 

Rispondi