Bambini prodigio – High School Musical

Per il secondo articolo sui Bambini prodigio, andiamo a parlare di uno dei film tv più famosi della Disney: High School Musical. Il film è del 2006 (che sembra tanto vicino, ma sono passati più di 10 anni) e vanta un secondo film tv nel 2007 e addirittura un terzo film fatto per il cinema ed uscito nel 2008. I talenti all’interno di questi film sono molti, tra cantanti e ballerini, ma noi andremo a vedere che fine hanno fatto i sei attori dei sei personaggi più importanti del film.

Zac Efron aka Troy Bolton

Il bel volto della Disney, colui che ha riportato uno stile di capelli a caschetto in voga, ha trovato il successo mondiale con questo film, partecipando anche a film famosi, quali Hairspray – Grasso è bello o 17 Again – Ritorno al liceo. Poi, dopo una sfilza di film sulla falsa riga di quelli sopra e di poco successo, ha avuto un cambiamento drastico: la palestra. Dopo aver lavorato tanto per metter su un fisico invidiabile da body builder, ha ripreso a fare film più altisonanti, come il remake di Baywatch con The Rock e The Greatest Showman, un bellissimo film musical con Hugh Jackman. Il suo nome è, comunque, molto famoso e non mi stupirebbe vederlo diventare uno dei volti più noti di Hollywood.

Vanessa Hudgens aka Gabriella Montez

Protagonista femminile di High School Musical, anche Vanessa Hudgens è esplosa grazie a questo film, ma seguendo una via diversa: quella musicale. Nonostante abbia partecipato ad alcuni film, dove il suo volto da giovane innocente ha trovato anche contrasti con la trama (per esempio, in Sucker Punch), e nonostante grosse partecipazioni teatrali, come in Rent, Gigi o Grease, il suo vero score è nella discografia musicale. La sua carriera conta tre album, e parecchi singoli di successo, tra cui anche uno nell’anno scorso.

Ashley Tisdale aka Sharpay Evans

La Ice Princess del film, la principessa di ghiaccio per il suo senso di superiorità e per la sua arroganza, venne interpretata da Ashley Tisdale. La ragazza era una delle punte di diamante del film, in quanto già famosa per il ruolo di Maddie in Zack e Cody al Grando Hotel. Dopo il film, ha continuato con varie comparsate in varie serie tv e diventando co-protagonista nella serie Hellcats, non di grande successo. Tra tutti i personaggi del film, però, è l’unica a vantare uno spin-off tutto suo. Nel 2011, infatti (a 3 anni dall’ultimo capitolo di High School Musical) diventa la protagonista del film tv Sharpay’s Fabulous Adventure, dove riprende proprio il ruolo di Sharpay Evans.

Corbin Bleu aka Chad Danforth

Chad era il grande amico di Troy, interpretato da Corbin Bleu, un ragazzo di colore con abbondanti riccioli e con una grande presenza scenica e ottime doti da ballerino. Dopo il successo dei tre film Disney, Corbin ha portato avanti due carriere distinte e separate: quella da attore e quella musicale. Nel cinema non ha avuto grande successo, partecipando per lo più in film poco conosciuti. Anche nella tv non ha fatto faville, racimolando solo qualche comparsata qua e là. Per quanto riguarda la carriera musicale, dopo aver fatto uscire due album di cui il secondo, Speed of Light con un mediocre successo, ormai è ferma da quasi dieci anni. Insomma, non ci sembra strano il fatto che abbia partecipato a Dancing with the Stars.

Lucas Grabeel aka Ryan Evans

Lucas interpretava il fratello di Sharpay ed era, in pratica, il secondo antagonista del film (se di antagonista possiamo parlare). Dopo High School Musical ha intrapreso tutte le carriere possibili nel mondo dello spettacolo, quella da attore, da regista, da doppiatore e da cantante. In tutte queste carriere ha avuto qualche soddisfazione, ma ognuna si è poi drasticamente fermata dopo qualche anno. Nel cinema, dopo il terzo film della suddetta serie, ha recitato nel film pluri-nominato agli Oscar Milk, ma il suo ultimo film è del 2010 e di fattura mediocre. Come doppiatore ha partecipato in vari episodi di vari cartoni, e continua a farlo tutt’ora, senza però partecipare a cartoni animati per il grande schermo. Le sue carriere a teatro ed alla regia si sono interrotte nel 2009 con scarsi risultati, così come quella musicale. Nella tv, però, è andata diversamente: dopo aver arrancato per parecchio tempo tra comparsate in svariate serie tv, diventa un personaggio ricorrente, ovvero il fratello della protagonista, in Switched at Birth – Al posto tuo, serie che ha portato avanti dal 2011 al 2017.

Monique Coleman aka Taylor McKessie

Ultima delle tre spalle è Taylor, migliore amica di Gabriella. Taylor fu interpretata da Monique Coleman che, tra tutti gli attori nominati è la più grande. Interpreta il ruolo da liceale in High School Musical all’età di 25 anni mentre, nello stesso periodo, interpreta un personaggio in Zack e Cody al Grand Hotel e partecipa a Dancing with the Stars. Purtroppo, a parte altre partecipazioni in puntante singole di varie serie tv come Malcolm, Una mamma per amica e Bones, non è mai riuscita ad andare avanti nello spettacolo. Voglio però darle un merito: la Coleman ha lavorato insieme al sito domomething.org per produrre un video chiamato “Do something U“, un progetto filantropico per aiutare giovani attivisti ad usare i social media per diffondere un’idea o un’azione.

– Giorgio Correnti –

Rispondi