Amazon Instant Video: on demand, serie tv e film direttamente dal sito

amazGià dal 2006, Amazon offre ai propri clienti Amazon Instant Video, servizio on demand di acquisto o noleggio di serie tv e film, direttamente da sito. Per ora, è disponibile solo in alcuni Paesi (USA, UK, Germania, Austria e Giappone), e permette non solo di acquistare o noleggiare, ma offre ai clienti Prime (che già usufruiscono di spedizioni gratis e offerte speciali sui prodotti in vendita nel sito) la visione gratuita di alcuni titoli selezionati da Amazon, a rotazione.

L’offerta non e’ particolarmente ampia: oltre ai grandi classici del cinema, si fatica a trovare titoli più recenti; al contrario è più ampia la scelta sulle serie tv, alcune delle quali prodotte esclusivamente per essere distribuite su Amazon Instant Video (recentemente, è stato raggiunto un accordo pluriennale con la emittente americana HBO).

Tra le serie in esclusiva, vanno citate Bosch, serie poliziesca che si ispira ai best seller La citta’ delle ossa, Il cerchio del lupo e La bionda di cemento dello scrittore americano Michael Connelly; e Mozart in the jungle, serie prodotta da Picrow, sviluppata da Roman Coppola, figlio di Francis Ford Coppola, ispirata all’omonimo libro pubblicato dall’oboista Blair Tindall, sulla sua carriera professionale a New York, durante la quale ha preso parte a complessi musicali di alto profilo, tra cui la New York Philarmonic e le orchestre di numerosi spettacoli di Broadway.

Compatibile con diversi dispositivi, da pc a tablet, da smartphone a smart-tv, oltre che su numerose console (alcuni modelli di Xbox, Playstation, Wii), offre video di qualità senza problemi nel caricamento, che è immediato: il servizio è in streaming diretto.

Alcune note negative: l’abbonamento a Prime diventa più costoso, in quanto include necessariamente il servizio di Instant Video; i prezzi per l’acquisto o il noleggio non sono particolarmente vantaggiosi e, per la visione del film o della serie in HD, spesso viene chiesta una cifra aggiuntiva; anche se molti film e serie tv supportano più lingue per audio o sottotitoli, Amazon non fornisce alternative di questo tipo.

Il servizio sembra comunque aver avuto un discreto successo, ci si chiede allora quando sbarcherà in Italia e se avrà successo: la comodità di avere un film a portata di click soppianterà la lunga ricerca di siti di streaming illegale?

– Mangoberry –

Rispondi