Alfabeto degli Artisti Contemporanei – Greg Staples

Torniamo alla nostra scalata alfabetica degli artisti contemporanei con la S di Greg Staples.

I FUMETTI E JUDGE DREDD

Staples inizia la sua carriera e diventa conosciuto nel campo dei fumetti e, soprattutto, per la sua partecipazione per la rivista di fumetti settimanale britannica chiamata 2000 AD. In questo settimanale, il suo massimo splendore lo raggiunge del disegnare alcune storie del Giudice Dredd, personaggio diventato famoso (ed entrato anche nell’universo di Batman) proprio sulla rivista e poi portato in vita da Sylvester Stallone in Dredd – La legge sono io. Proprio questo personaggio è diventato il lavoro più rappresentativo dell’artista.

APPRODO IN MAGIC: THE GATHERING

Più avanti, grazie ai suoi lavori, Staples viene ingaggiato anche dalla Wizards of the Coast, per la produzione di molti disegni per il gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering, portando, all’attivo, ben 272 carte diverse che portano una sua art. Tra questi, molte carte sono tra le più giocate nei vari tornei di Magic. Inoltre, la casa delle magie lo ha ingaggiato anche per la realizzazione di parecchie copertine per i manuali di Dungeons & Dragons, tra cui Razze del Faerûn nel 2003 e Fantastic Locations: Dragondown Grotto del 2006

FANTASY, GIOCHI E MUSICA

Tra i lavori di Greg Staples, oltre ai fumetti ed ai lavori per la Wizards of the Coast, possiamo trovarlo in diversi tipi di lavoro. Ha lavorato molto nella computer graphica e nell’arte per i videogiochi, soprattutto per la società Computer Games Company Gremlin Graphics. Nel mondo del fantasy, Staples è molto famoso come illustratore, soprattutto per i suoi magnifici disegni riguardanti angeli di diverso tipo. Inoltre, possiamo trovare alcuni suoi lavori in video musicali come in You di Shaznay Lewis o in Sing For Absolution dei Muse.

– Giorgio Correnti –

 

Rispondi