I 5 Cantanti più famosi della Bulgaria

La Bulgaria è la patria della Chalga, ovvero una musica folk nazionale che fonde la tradizionale folk balcanica, con elementi di musica arabo-turca o greca e reminescenze di musica bulgara, flamenco e musica klezmer. Questo tipo di musica, denominata etnomusica o anche entopop, trova molta diffusione nella sua nazione, soprattutto nei seguenti cantanti:

AZIS

Nato Vasil Troyan Boyanov, è un cantante bulgaro proprio di chalga, reso noto più per il suo modo particolare di esprimere la sua sessualità, che per il canto. Azis, dopo aver iniziato come fotomodello, inizia ad esibirsi prima in orchestre rom, poi raggiunse il grande pubblico grazie alla Sunny Music, dove Vasil si presentò con un album di canti evangelici. Poi arrivarono i successi con i suoi pezzi, come Men also cry. Nel 2006 sposa il suo compagni Niki Kitaetsa in Germania (matrimonio non riconosciuto in Bulgaria), ma fa scalpore più per ciò che successe nel 2007: Azis, infatti, vide alcuni suoi manifesti pubblicitari di un concerto nella capitale di Sofia, venire distrutti dallo stesso sindaco della città dell’epoca. In questi manifesti, Azis era rappresentato mentre baciava suo marito, entrambi a torso nudo. Ciò fece molto scalpore, tra i bigotti abitanti della città e la comunità LGBT. Nonostante il sindaco cercò di manifestare il suo dissapore per la pubblicità oltraggiosa sul loro “vestiario”, la comunità LGBT e alcune emittenti televisive bulgare specularono sull’azione, denominandola come di natura omofobica.

ANDREA

Un nome semplice, per Teodora Rumenova Andreeva, che si è fatta conoscere per la sua musica chalga e dance pop. A differenza di altri cantanti, Andrea ha puntato molto sulla musica in stile americano, ovvero quella che ha contraddistinto Beyoncé o Shakira, usando anche la propria avvenenza. In attività dal 2006, tra il 2008 ed il 2012 interrompe la carriera da solista per formare un duo con il nome di Sahara, insieme al cantante rumeno Costi Ionita. Questo duo ebbe molto spazio, soprattutto nel 2009/2010, periodo in cui arrivarono anche collaborazioni con nomi noti della musica mondiale, come Bob Sinclar (con cui collaborarono in “I Wanna”) e Shaggy (in “Champagne”). Nonostante la preferenza per le hit dance, Andrea ha un livello alto di popolarità in Bulgaria, tanto da venire considerata una delle maggiori esponenti della musica Chalga.

GLORIA

Nata Galina Peneva Invanova, Gloria è considerata la cantante femminile di maggior successo in Bulgaria. Questo sembra essere dovuto ad una potente estensione vocale e ad un vasto seguito che ha anche al di fuori del panorama musicale folk bulgaro. La cantante, dopo aver avuto un’infanzia difficile, dove ha rischiato anche di perdere l’uso delle gambe, inizia la sua carriera negli anni novanta con la classica musica chalga. Nel corso degli anni, la cantante sperimenta altri generi, cantando sia la dance pop, che l’elettronica, arrivando a toccare anche apici di rock. Collabora con molti dei cantanti più in voga in patria ed il suo singolo di maggior successo è Iluzia. Con 15 album studio, 9 live e una raccolta, è anche da considerare una cantante molto prolifica.

GALENA

Anche lei nota con un nome d’arte e nata con il nome di Galina Vicheva Gencheva, Galena è una cantante abbastanza moderna, ma, non per questo, meno accreditata in patria. A differenza delle altre cantanti citate, nella sua carriera iniziata nel 2004 è rimasta più ancorata alla classica chalga ed al pop-folk, invece di provare altri generi di musica. Questo non le ha minato la carriera, essendo una cantante molto quotata. Nel febbraio del 2007, è stata anche premiata come la Cantante bulgara più sexy. Purtroppo per i fani, si è spostata nel 2008 ed ha ben due bambini con il marito, di cui uno nato a febbraio di quest’anno.

MALINA

Cantante bulgara, nata col nome di Malina Stancheva Stancheva, è forse una delle cantanti dichiarate più sexy in patria. Inizia la carriera nel 2000, abbastanza tardi, se consideriamo molte delle cantanti dello stesso paese. Si va conoscere a 33 anni sia con il chalga, che con l’electropop. E proprio quest’ultimo genere a darle più visibilità. Tutt’ora è considerata una delle migliori cantanti pop-folk della Bulgaria, ed in molti l’hanno accostata alla cantante Kylie Minogue, con cui condivide l’età, lo stile ed una certa procacità.

– Giorgio Correnti –

Rispondi