10 varianti di insalata di riso veloci da preparare!

Teoricamente è in arrivo il caldo: cioè, è Aprile e le giornate passano da farti soffocare a invocare tutti i maglioni che pensavate di aver salutato fino al prossimo inverno, ma comunque la speranza di un tempo coerente è sempre l’ultima a morire. Uno dei piatti che vanno per la maggiore da questo periodo in poi sono quelli freddi e rapidi, che faranno godere le vostre papille gustative, senza perdere troppo tempo e senza farvi accaldare. Ecco, dunque, 10 varianti di insalata di riso veloci da preparare!

1. Insalata di riso al pesto e pomodorini 

1

Fate bollire il riso fino a quando non sarà cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare in frigo (o sotto l’acqua fredda). Conditelo con due cucchiai di pesto, un filo d’olio e dei pomodorini pachino tagliati a metà e mescolate bene, amalgamando i sapori. Servitelo con qualche foglia di basilico e preparatevi a mangiare!

2. Insalata di riso con mortadella e provolone 

2

Preparate il riso e lasciatelo freddare. Nel frattempo, tagliate la mortadella e il provolone in piccole dadini e aggiungeteli al riso, impreziosendo la ricetta con pomodorini secchi tagliati a fettine e capperi. Per un po’ di profumo, non dimenticate una manciata di prezzemolo tritato e del pepe!

3. Insalata di riso al melone e speck  

3

Tagliate lo speck e il melone a cubetti e quando il riso sarà freddo, aggiungeteli, amalgamando il tutto. Condite con olio e limone e mangiate a volontà questo piatto freschissimo!

4. Insalata di riso con gamberi 

4

Cuocete i gamberi con un po’ di vino bianco e del prezzemolo, per qualche minuto. A parte frullate insieme una scorza grattugiata di limone, metà del suo succo, foglie di prezzemolo e due cucchiai di olio, fino a ottenere una crema, che andrete a mescolare al riso freddo insieme ai gamberi. Decorate con prezzemolo e servite!

5. Insalata di riso al salmone

8

Fate cuocere a vapore per circa cinque minuti un trancio di salmone, versando nell’acqua di cottura il succo di un limone. Finite di rosolarlo in padella, con un filo d’olio e quando sarà cotto, tagliatelo a cubetti e unitelo al riso freddo. Aggiungete qualche scaglia di cocco e anacardi tostati. Condite con succo di limone e olio.

6. Insalata di riso orientale

5

Per questa ricetta, utilizzate il riso basmati, lessandolo in acqua bollente con dello zafferano, per circa quindici minuti, mescolandolo spesso. Quando sarà freddo, mescolatelo insieme a sedano tagliato a rondelle, del tofu grigliato a dadini, germogli di soia e bambù a fettine. Condite con olio e salsa di soia e il gioco è fatto.

7. Insalata di riso con pere e pesto di menta

6

Frullate delle foglie di menta con un pizzico di sale grosso e quattro cucchiai di olio. Sbucciate un cetriolo e tagliatelo a cubetti, fate lo stesso con le pere, facendole a fettine sottili. Lessate il riso e fatelo freddare, poi conditelo con il pesto di menta, sale e pepe, un filo d’olio, i cetrioli, le pere e del prosciutto a fette, servendolo con qualche foglia di menta. Buon appetito!

8. Insalata di riso con gamberi all’arancia e zucchine

7

Portate, come sempre, il riso a cottura e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, mondate quattro zucchine e 300 grammi di fiori di zucca, tagliateli e saltateli insieme alle code di gambero, uno spicchio d’aglio e un goccio di vino, per circa cinque minuti, mescolando spesso. Grattugiate una buccia di arancia e aggiungete un cucchiaio al sugo, che poi andrete ad unire al riso, amalgamando bene e condendo con sale e pepe. Servitela cospargendo il piatto con un pizzico di semi di sesamo!

9.  Insalata di riso mediterranea

9
Tagliate mezzo peperone verde, dieci pomodorini e mezza cipolla rossa a fettine sottilissime e aggiungetele al riso freddo. Inserite anche una vaschetta di tonno sgocciolato, olive nere e una manciata di prezzemolo e il piatto sarà pronto da gustare!

10. Insalata di riso alle noci

10Mettete in acqua tiepida 20 grammi di uvetta e lasciateli ammollo per circa dieci minuti. Lavate e spezzettate 200 grammi di lattuga e altrettanti di insalata belga, tagliate a fettine verticali un finocchio e mettete il tutto in un’insalatiera. Versateci anche il riso freddo e mescolate bene, condendo con un filo d’olio, del succo di limone e del sale. Cospargete con l’uvetta, strizzata bene, e delle noci fatte a pezzettini, mescolando ancora. Siete pronti a servire!

– Lidia Marino – 

 

Rispondi